Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 27, 2023

Premio Enrique V. Iglesias

Il Re Felipe di Spagna consegna il Premio Enrique V. Iglesias per lo sviluppo dello Spazio Imprenditoriale Iberoamericano a Carlo Slim Helú

25 ottobre 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato il “IX Premio Enrique V. Iglesias per lo sviluppo dello Spazio Imprenditoriale Iberoamericano” al messicano Carlo Slim Helú, presidente del Gruppo Carso, scelto all'unanimità dalla giuria per il suo contributo alla crescita delle imprese, alla creazione di posti di lavoro e al riavvicinamento tra i paesi della Comunità Iberoamericana.

Inoltre la giuria  ha sottolineato "il grande lavoro sociale svolto dalla Fondazione Carlos Slim con i suoi programmi di occupazione, formazione, salute, ambiente, sport e cultura, tra gli altri settori, che da più di tre decenni migliorano la qualità della vita di milioni di persone in Messico e in tutta l'America Latina."

LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna a Tenerife per vedere l'entità degli incendi boschivi

Questo premio riconosce, dal 2014, figure imprenditoriali della Comunità Iberoamericana che si distinguono per il loro contributo rilevante allo sviluppo dei paesi ed alla promozione dei legami tra le nazioni attraverso attività economiche, investimenti e la promozione del commercio, nonché la creazione di una regione socialmente più inclusiva e sostenibile.

L'onorificenza è anche un omaggio alla figura di Enrique V. Iglesias, presidente onorario della CEAPI e instancabile combattente per la causa iberoamericana durante la sua lunga carriera, prima come presidente della Banca interamericana di sviluppo (IDB) e, poi, più tardi, come primo segretario generale iberoamericano (SEGIB).

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie celebra la Giornata Nazionale di Spagna

Carlos Slim è uno dei più grandi imprenditori dell'America Latina e del Messico che ha svolto un ruolo significativo nel campo degli affari e della filantropia, ed il Grupoo Carso copre una vasta gamma di settori, dall'edilizia all'estrazione mineraria.