Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 17, 2023

Attentato terroristico a Bruxelles

Messaggio del Re Filippo e della Regina Matilde del Belgio per l'attentato terroristico a Bruxelles

17 ottobre 2023

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio si sono detti "scioccati" dopo che un terrorista ha sparato a Bruxelles la sera del 16 ottobre.

Ecco la dichiarazione dei Sovrani del Belgio, scritto in inglese, francese e olandese sui social media : "Siamo scioccati dalla sparatoria di stasera nella nostra capitale. I nostri pensieri vanno innanzitutto alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari. Sosteniamo le forze di sicurezza che attualmente stanno facendo tutto il possibile per rintracciare l’autore del reato".

La sparatoria è avvenuta mentre la gente era in città per guardare la partita di calcio tra il Belgio e la Svezia valida per le qualificazione a Euro 2024 che si giocava a Bruxelles ma che poi è stato annullato. Gli atleti svedesi hanno dichiarato di non voler giocare il secondo tempo ed i loro colleghi belgi sono stati d'accordo.

La polizia ha confermato che dopo l'attentato sono morte due persone, entrambe cittadini svedesi. Un'altra persona di nazionalità sconosciuta è rimasta ferita.

L'attentatore tunisino che ieri aveva ucciso due persone a Bruxelles, è stato ucciso dalla polizia che aveva fatto una richiesta di asilo alla Questura di Torino nel 2011, dopo essere arrivato in Italia da Lampedusa, poi avrebbe fatto perdere le sue tracce. Adesso la polizia belga sta indagando se ci sono complici e non si esclude la possibilità di un'azione di una cellula terroristica.