Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 30, 2023

Risposta del Parlamento al Re

Il Re di Giordania ascolta la risposta del Parlamento al discorso del Trono

24 ottobre 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha ascoltato la risposta del Parlamento al discorso del Trono pronunciato dal Re il 11 ottobre, inaugurando la terza sessione ordinaria del 19° Parlamento. 

Questo evento solenne si è svolto al Palazzo Raghadan, alla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Al Hussein bin Abdullah II.


LEGGI ANCHE : Il re di Giordania apre la 19° sessione del parlamento.

Sostegno al Re di Giordania

La risposta del Senato è stata pronunciata dal Presidente del Senato, Faisal Fayez, che ha ribadito il suo sostegno incondizionato alla leadership di Sua Maestà. Questo sostegno si è manifestato chiaramente nella posizione coraggiosa del Re  di Giordania a difesa dei Palestinesi e dei loro diritti di istituire uno Stato palestinese indipendente, basato sul confine del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Il presidente Fayez ha esortato con forza i giordani a mantenere un fermo impegno per l'unità e gli interessi della Giordania, respingendo qualsiasi tentativo odioso o ignorante di minare i risultati della Nazione o di mettere in discussione le sue posizioni. 

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

La causa Palestinese

Nella risposta della Camera dei Rappresentanti, il presidente della Camera, Ahmad Safadi, ha sottolineato la ferma posizione del Re Abdullah nei confronti della causa palestinese, ed ha enfatizzato il monito del Re secondo il quale l'assenza di una giusta soluzione alla questione palestinese potrebbe spingere la regione nell'abisso.

Il Re di Giordania è stato descritto come la voce della ragione in questo contesto, che sin dal primo giorno, ha chiesto la fine dell'aggressione che ha preso di mira ospedali, scuole, moschee e chiese a Gaza. La sua leadership nella promozione di una soluzione pacifica e giusta è lodevole ed ispiratrice.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania con lo Sceicco degli Emirati Arabi Uniti. Mohamed bin Zayed Al Nahyan

Modernizzazione della Politica

Un altro punto culminante della giornata è stato l'impegno dichiarato dal presidente del Senato e dal presidente della Camera, di cooperare strettamente con l’autorità esecutiva per andare avanti sulla strada della modernizzazione politica. Questo impegno è in linea con la visione del Re per una Giordania sempre più progressista. Inoltre, c'è un chiaro impegno a dare maggiore potere alle donne e ai giovani , considerato un passo importante verso un futuro più inclusivo e democratico per il Paese.

Conclusione

L'evento  ha dimostrato ancora una volta la solidità e la saggezza della Monarchia in Giordania. Il Re Abdullah e la sua leadership continuano ad essere un faro di speranza e un punto di riferimento per la  Giordania, che può guardare al futuro con fiducia sotto la guida di Sua Maestà il Re.