Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 17, 2023

Meloni riceve Re di Giordania

Il presidente del consiglio Meloni riceve il Re di Giordania a Palazzo Chigi 

16 ottobre 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro molto cordiale con Sua Maestà Abdullah II, Re di Giordania, che si è svolto a Palazzo Chigi (Roma) .

Dopo essere stato a Londra, il re di Giordania è arrivato in Italia per un tour nei Paesi dell'Ue che lo vedrà fare tappa a Berlino e a Parigi. L’obiettivo è evitare un deterioramento della situazione in Medio Oriente in un momento particolarmente drammatico, segnato dallo scoppio del conflitto tra Hamas e Israele

Nel corso del colloquio sono stati affrontati gli ultimi sviluppi in Medio Oriente, in particolare le possibili iniziative per evitare l’allargamento della crisi in corso. 

LEGGI ANCHE : Il re di Giordania apre la 19° sessione del parlamento.

Il re di Giordania ha invitato a mobilitarsi per impedire che la guerra si allarghi alla Cisgiordania e al resto della regione, ed al contempo ha esortato la comunità internazionale a condannare gli attacchi "indiscriminati contro civili innocenti", sottolineando che "il diritto internazionale e il diritto internazionale umanitario si applicano a tutti indipendentemente dalla identità e dalla nazionalità".

Il Re Abdullah II ha anche detto no ai tentativi di "spostare con la forza i palestinesi da tutti i loro territori o a provocarne lo sfollamento estendendo la crisi ai paesi vicini", e che è necessario lavorare per trovare un orizzonte politico che garantisca la realizzazione una pace giusta e globale sulla base della soluzione dei due Stati e delle risoluzioni di legittimità internazionale".

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Nell'incontro si è affermato che l’Italia e la Giordania sono in prima linea per favorire la soluzione dei problemi umanitari più urgenti e per la liberazione degli ostaggi e c'è stato uno scambio di vedute sulla necessità di rilanciare le legittime Autorità palestinesi per il processo di pace israelo-palestinese. 

È stato rilevato che la tradizionale forte amicizia tra Italia e Giordania potrà contribuire ad affrontare le sfide complesse in corso nella regione.