Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 25, 2023

Royal Highland Festival

Il Re del Bhutan ed il principe ereditario partecipano al Royal Highland Festival.

23 - 24 ottobre 2023

Nel 2016, quando nacque il principe ereditario Jigme Namgyel, fu realizzato il Festival Reale dell'Alta Montagna in una regione montuosa del Bhutan, e dopo 7 anni il re Jigme Khesar Wangchuck ha voluto portare suo figlio maggiore al festival che mette in risalto la ricchezza culturale delle comunità che vivono sugli altopiani.

L'anno 2016 fu importante per il Regno del Bhutan anche perché fu celebrato il 400° anniversario dell'inizio del regno del grande lama Shabdrung Ngawang Namgyal che unificò il Bhutan.

LEGGI ANCHE : Il Re del Bhutan al Devi Panchayan Mandir offre preghiere su Durga Puja.

Laya è il villaggio più alto del paese, situato a 3.820 metri sul livello del mare, nel distretto di Gasa, dove al festival il re Jigme Khesar Wangchuk ed il principe ereditario Jigme Namgyel indossavano il gho, la tradizionale tunica maschile, in un tessuto a fantasia Martha. 

Durante il festival, i visitatori possono assistere alla tradizionale consegna dei doni (buelwa), nonché alla recitazione di poemi epici (auley). Al festival ci sono diversi programmi culturali realizzati dai Layaps, la popolazione indigena delle montagne del distretto di Gasa, e si può assistere a gare di animali tipici della regione come yak, dzo, cavalli e cani di grossa taglia.

LEGGI ANCHE : Il principe Jigme Namgyel Wangchuck è il primo cittadino digitale del Bhutan

Il Royal Highland Festival è un evento annuale dove partecipano le comunità degli altipiani provenienti da tutto il Bhutan, che si è conclusa con giochi, corse di animali e programmi di intrattenimento, con l'esposizioni di prodotti locali