Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 21, 2023

Francobolli Dinastia di Romania

Una nuova emissione filatelica dedicata alla Dinastia di Romania

12 ottobre 2023

Una nuova serie di francobolli, realizzati da Romfilatelia, dedicati alla dinastia reale della Romania, è intitolato "Lettori reali. Eventi” che sono messi in circolazione. 

Le immagini dei quattro francobolli riproducono l'architettura complessiva degli edifici del Sinaia, ovvero il Castello di Peleș (val. prezzo nominale di 14 Lei), Castello di Peli șor (1,60 Lei), Castello di Foi șor (4,70 Lei), a cui si aggiunge il Palazzo Reale di Bucarest (10 Lei).

La composizione grafica è composta da dettagli presenti sulle medaglie dell'epoca che restituiscono i busti dei Re e gli edifici menzionati, nella presentazione architettonica, attualmente visibili.

Il Castello di Peleș, residenza reale, è stato trasformato e amplificato, sotto il controllo di re Carlo I, fino al 1914. Il Castello di Peleș fu il luogo in cui la neutralità della Romania fu decisa, nell'ambito del Consiglio della Corona il 3 agosto 1914, una decisione mantenuta durante i primi due anni della prima guerra mondiale, e il luogo in cui re Michele e la regina Madre Elena trascorsero i loro ultimi giorni sul suolo rumeno nel gennaio 1948, prima di intraprendere la strada di un lungo esilio imposto dai comunisti.

Castello di Foi șor

Nell'anno 1893 la costruzione denominata "La casa del forestiero" fu ristrutturata e ammodernata per diventare la residenza dei principi eredi Ferdinando e Maria, dove vissero fino al 1903, quando si trasferiranno al Castello di Peli șor. Un violento incendio, nel 1932, distrugge completamente la costruzione che poi fu ricostruito.

Il Castello di Peli șor fu costruito tra il 1899 e il 1903, essendo ritenuto la futura residenza estiva della coppia principe Ferdinando e Maria. Re Ferdinando I, il 20 luglio 1927, e la regina Maria, il 18 luglio 1938, morirono al Castello di Peli șor.

Palazzo Reale

Di tutti gli edifici reali, il Palazzo Bucarest era la residenza ufficiale dei re di Romania, notevole non solo per le sue dimensioni ma anche per il suo stile architettonico, pensato per concedere il lusso e la grandezza specifici di un palazzo di ricevimento. Al suo arrivo in Romania, il 10 maggio 1866, Carol I visse fino al 1885.