Articoli in evidenza:

lunedì, ottobre 30, 2023

Eletto il re della Malaysia

È stato eletto il Re della Malaysia

28 Ottobre 2023

E' stato eletto il nuovo sovrano, il Re della Malaysia (Yang di-Pertuan Agong), attraverso un sistema di votazione che caratterizza la monarchia malese,  nel quale ogni 5 anni il nuovo Re viene scelto dai capi delle nove famiglie reali del paese, che si alternano il ruolo di Sovrano.

Il Sultano Ibrahim Iskandar di Johor 

Il nuovo Sovrano della Malesia è il Sultano Ibrahim Sultan Iskandar, un uomo di 64 anni dello stato di Johor, Si dice abbia una passione per le auto e le moto, vasti interessi commerciali, ed è anche noto per incontrare la gente dello stato. Sposato con sei figli è addestrato a pilotare jet ed elicotteri e suo fu l'ottavo re del paese, che detenne il trono tra il 1984 e il 1989. Adesso il suo mandato come Re della Malesia inizierà il 31 gennaio 2024, prendendo il posto del Re Abdullah, proveniente dallo stato di Pahang.

Un Re a rotazione 

La Malaysia adotta un sistema di Monarchia unico nel suo genere, dove i capi delle nove famiglie reali del paese si alternano nel ruolo di monarchi, dimostrando un profondo rispetto per la tradizione e la diversità culturale.

L'idea che il Re venga eletto può sembrare insolita, ma in Malesia è la norma. Questo stato federale dell'Asia sudorientale è diviso in 13 stati federati, tra cui nove regni, quattro repubbliche e tre territori federali. In questo contesto, il capo dello Stato federale, noto come "Yang di-Pertuan Agong," agisce su consiglio del primo ministro e ha una serie di importanti prerogative.

Poteri del Yang di-Pertuan Agong

Il Yang di-Pertuan Agong è il comandante in capo delle forze armate malesi e svolge funzioni diplomatiche come ricevere gli inviati stranieri e rappresentare la Malaysia in visite di stato. Inoltre, è coinvolto in decisioni cruciali come la promulgazione di leggi, nomine governative e lo scioglimento del parlamento per le elezioni generali. Inoltre, riveste un ruolo di grande importanza nell'ambito religioso, fungendo da capo dell'Islam nei propri stati, nei quattro stati non monarchici e nei tre territori federali. Tuttavia, a livello amministrativo federale, il potere è affidato al primo ministro e al parlamento.

Elezione del Re ogni 5 anni 

La particolarità del sistema malese risiede nel fatto che, pur essendo considerato il re di tutta la Nazione, il Yang di-Pertuan Agong mantiene il proprio incarico per soli 5 anni. Alla scadenza del suo mandato, il successore viene eletto dalla conferenza dei governanti, una giunta composta dai nove monarchi e dai quattro capi di stato dei territori federali non monarchici. È importante notare che soltanto i nove monarchi partecipano all'elezione del Yang di-Pertuan Agong ed alle discussioni riguardanti i privilegi dei governanti e le pratiche religiose. Questo sistema istituzionale è nato nel 1957, quando la Malaysia ottenne l'indipendenza dal Regno Unito.

Inoltre la conferenza dei governanti ha stabilito un preciso ordine di rotazione per garantire che ogni famiglia reale della Malaysia abbia la possibilità di essere rappresentata. Prima dell'ascesa al trono di Sua Altezza Iskandar, prevista per il 31 gennaio, il ruolo di Re è stato ricoperto da Sua Altezza Abdullah Sultan Ahmad Shah, proveniente dal Pahang centrale. Il suo regno è stato segnato da una serie di cambi di primo ministro, in un periodo caratterizzato da tumultuose vicissitudini nella politica interna malese.

La Monarchia come Pilastro della Stabilità

Nonostante il suo ruolo principalmente cerimoniale, la figura del Re ha acquisito crescente rilevanza negli ultimi anni, soprattutto in risposta all'instabilità politica che ha portato all'elezione di ben quattro primi ministri in soli cinque anni. In un contesto di forte incertezza, la monarchia malese continua a svolgere un ruolo chiave nella nomina del primo ministro, specialmente quando le elezioni parlamentari non producono un vincitore evidente.

Conclusione

Anche nella Malesia, la Monarchia contribuisce alla stabilità ed all'unità di un Paese ricco di tradizione e diversità culturale. L'elezione di Iskandar da parte della conferenza dei governanti, composta dai nove monarchi dello stato, evidenzia un sistema istituzionale unico che ha dimostrato la sua validità attraverso il tempo, mantenendo intatti i suoi legami con la tradizione e l'identità culturale della Malesia.

VIDEO