Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 26, 2023

Carlo e Camilla con i keniati

Il Re Carlo e la Regina Camilla ad un ricevimento per i keniati che vivono nel Regno Unito

24 ottobre 2023

Le Loro Maestà il Re Carlo III e la regina Camilla hanno ospitato un ricevimento a Buckingham Palace per la diaspora keniota nel Regno Unito, prima della loro visita di stato in Kenya, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2023. 

Il viaggio del re Carlo e della regina Camilla in Kenya segue l'invito del presidente keniano William Ruto, per celebrare il 60° anniversario dell'indipendenza dal Regno Unito. Per il Re Carlo è la 3° visita di Stato all'estero, e la 1° in un paese del Commonwealth. Le prime due visite di stato all'estero erano quella in Germania e Francia. 

LEGGI ANCHE : Il principe Carlo riceve il presidente del Kenya.

Gli ospiti kenioti sono stati accolti nella Pinacoteca del Palazzo Buckingham dove la coppia reale ha potuto incontrare e interagire con i membri della diaspora keniana invitati ad un ricevimento, che comprendeva leader del mondo degli affari, dei media, della beneficenza, delle arti, dello sport, del governo e militari, nonché rappresentanti dei patrocini del Re che operavano in Kenya.

Inoltre, prima della visita in Kenya, il Re Carlo e la regina Camilla hanno visitato una mostra presso la Collezione Reale dedicata al Kenya.

LEGGI ANCHE : La contessa di Wessex in visita di lavoro a Nairobi, in Kenya

La visita in Kenya permette evidenziare il legame che unisce i due paesi. Il Kenya era una colonia britannica, che ottenne l'indipendenza dal Regno Unito il 12 dicembre 1963. Per un anno, la regina Elisabetta II fu intitolata regina del Kenya, ma il 12 dicembre 1964, in Kenya scelse di abolire la monarchia e diventare una repubblica. Comunque il Kenya continua a far parte del Commonwealth delle Nazioni, un organismo intergovernativo guidato dal re Carlo III.

C'è da ricordare che la regina Elisabetta II aveva anche un legame intimo e personale con il Kenya in quanto era in Kenya, con il Duca di Edimburgo, quando venne a sapere della morte di suo padre, re Giorgio VI, nel febbraio 1952, e quindi la Elisabetta divenne regina in Kenya.