Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 18, 2023

Regina Maxima visita BlueCity

La regina Máxima visita BlueCity a Rotterdam per l'economia circolare

17 ottobre 2023

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi si è recata a Rotterdam per visitare BlueCity Business Center,  una piattaforma di economia circolare dove imprenditori e pionieri lavorano su progetti che contribuiscono a una società senza rifiuti. 

L’edificio ospita 55 imprenditori che si scambiano conoscenze su sostenibilità e circolarità e si forniscono reciprocamente flussi di merci. 

La missione di BlueCity è accelerare la transizione da un'economia lineare a un'economia circolare attraverso l'imprenditorialità.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima al Centro per l'intelligenza artificiale, all'Università di Scienze applicate di Amsterdam (HvA)

Durante la visita, la Regina Máxima ha ricevuto una spiegazione dei metodi di lavoro di BlueCity, ha incontrato imprenditori che realizzano prodotti basati su materie prime rinnovabili. Ad esempio il produttore di birra Vet & Lazy utilizza l'acqua piovana per il processo di produzione della birra; BlueBlocks produce fogli dalle alghe marine; Fabulous Fungi estrae pigmenti dai funghi per tingere i tessuti.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi consegna i premi "Appeltjes van Oranje 2023" (Mele d'arancia)

Dopo la visita, si è tenuto una tavola rotonda in cui la regina Máxima ha parlato con gli imprenditori di BlueCity e aziende dell'ampio ecosistema come Renewi (azienda di trattamento e riciclaggio dei rifiuti) e PeelPioneers (fabbrica di bucce d'arancia).