La regina Maxima dei Paesi Bassi consegna i premi "Appeltjes van Oranje 2023" (Mele d'arancia)
4 ottobre 2023
Sua Maestà la regina Maxima ha consegnato i premi "Appeltjes van Oranje 2023" (Mele d'arancia) dell'Orange Fund. Alla cerimonia di premiazione che si è svolta al Palazzo Noordeinde dell'Aia, erano anche presenti il re Guglielmo Alessandro e la principessa Beatrice.Ogni anno le "Mele d'Arancia" vengono assegnate a tre iniziative sociali che si sono distintite nel Regno.
Nel 2023 il tema è: 'Costruttori di ponti nel quartiere' ed i premi vengono assegnati a iniziative che hanno messo in contatto i residenti locali. Alla cerimonia i vincitori sono stati annunciati alla presenza dei rappresentanti delle dieci organizzazioni nominate, durante la quale la regina Maxima ha tenuto un discorso.
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima sono la coppia protettrice dell'Oranje Fonds. Il premio consiste in una statua in bronzo che è stata progettata dalla principessa Beatrice, ed un premio in denaro di 25.000 euro.
De winnende initiatieven van de Appeltjes van Oranje zijn ‘bruggenbouwers in de buurt’! Koningin Máxima reikt de Appeltjes uit en houdt een toespraak. De Koning en Prinses Beatrix zijn bij de uitreiking van het @oranjefonds op Paleis Noordeinde aanwezig. https://t.co/KMh89tfdoE pic.twitter.com/kb51oMqeX7
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 4, 2023