Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 14, 2023

Sultano del Brunei in Francia

Il Sultano del Brunei in Francia ricevuto da Macron all'Esileo

13 ottobre 2023

Sua Maestà il Sultano Hassanal Bolkiah, capo di Stato del Brunei, accompagnato dal Principe Abdul Mateen, è arrivato ​​a Parigi per una visita ufficiale di due giorni in Francia.

L'ultima visita ufficiale in Francia del Sultano risale al 2008.

Il presidente francese Emanuele Macron ha accolto il sultano del Brunei al Palazzo dell'Eliseo per un incontro serale che è stato programmato per discutere la strategia francese nell'Indo-Pacifico, un argomento di grande importanza per entrambe le nazioni.

LEGGI ANCHE : Il Sultano del Brunei a Londra per l'incoronazione del Re Carlo III

In precedenza, il presidente francese aveva visitato diverse nazioni in questa regione, tra cui la Papua Nuova Guinea, il Vanuatu, lo Sri Lanka e il Bangladesh. 

Tra i temi discussi la transizione energetica, la protezione delle foreste primarie e della biodiversità nel Sud-Est asiatico,e si è anche parlato della necessità di sviluppare un partenariato a lungo termine con l'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico).

Il Brunei Darussalam e la Francia hanno stabilito relazioni diplomatiche nel maggio 1984 e da allora entrambi i paesi hanno un'ampia cooperazione nei settori dell'economia, dell'energia, della difesa, dell'istruzione e della cultura.