Il re di Giordania incontra Macron per discutere della situazione a Gaza
Fermare la guerra a Gaza è una necessità assoluta e il mondo deve agire immediatamente
25 ottobre 2023
Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha ricevuto al Palazzo Al Husseiniya, ad Amman, il presidente francese, che era andato in Medio Oriente.Prima Emanuele Macron aveva incontrato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e poi il presidente dell'Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, nella Cisgiordania occupata, ed il giorno successivo, è stato invitato in udienza dal re Abdullah II di Giordania per discutere gli ultimi sviluppi della situazione.
Il Re Abdallah, che non cambia la sua linea di condotta abituale di sostenere con forza la soluzione dei due Stati Israele Palestina, ha ribadito che l'unico modo per fermare tutto è fermare immediatamente gli attacchi a Gaza, ed ha messo in guardia contro la continuazione della guerra contro Gaza, che potrebbe portare ad una esplosione della situazione nella regione.
LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania incontra il presidente tedesco ed il cancelliere Olaf Scholz a Berlino
Il re giordano ha invitato la comunità internazionale ad esercitare urgentemente pressione su Israele affinché fermi la guerra, protegga i civili e metta fine all'assedio della Striscia di Gaza. Inoltre, il Re Abdullah ha riaffermato il suo rifiuto di qualsiasi tentativo di ricollocare o sfollare internamente i palestinesi da Gaza.
LEGGI ANCHE : Il presidente del consiglio Meloni riceve il Re di Giordania a Palazzo Chigi
Infine, il re di Giordania ha sottolineato l'importante ruolo della Francia nel sostenere gli sforzi volti a creare un orizzonte politico per raggiungere la pace, basato sulla soluzione dei due Stati.
His Majesty King Abdullah II, during a meeting with #France President Emmanuel Macron at Al Husseiniya Palace, affirms that stopping the war on #Gaza is an absolute necessity that the world must immediately move to address #Jordan pic.twitter.com/t8FbPBi3nk
— RHC (@RHCJO) October 25, 2023