Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 31, 2023

Carlo e Camilla in Kenya

Il Re Carlo e la regina Camilla in visita di stato in Kenya

31 ottobre - 3 novembre

Il re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Nairobi, la loro 3° visita di stato all'estero dall'inizio del regno di Carlo, dopo quella in Germania e Francia,  ed è anche la prima visita di stato in un paese del Commonwealth. 

Prima di questa visita il Re Carlo e la regina Camilla avevano ospitato un ricevimento a Buckingham Palace per la diaspora keniota nel Regno Unito, 

Al loro arrivo in Kenya, il re Carlo e la regina Camilla sono stati accolti dal presidente William Ruto e dalla first lady Rachel Ruto presso la State House di Nairobi. Dopo il tradizionale benvenuto formale, c’è stato l'incontro bilaterale e la firma del libro d'onore presso la Sate House di Nairobi. Il Re Carlo ha deposto una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto nei Giardini Uhuru, alla periferia di Nairobi ed ha reso omaggio agli eroi caduti del Kenya davanti alla fiamma eterna. 

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla al ricevimento delle Livery Companies alla Mansion House

60 Anni di Indipendenza e nel Commonwealth

Quest'anno il Kenya celebra il 60° anniversario della sua indipendenza dal Regno Unito, un evento di grande rilevanza storica. Fu il 12 dicembre 1963 quando il Kenya ottenne l'indipendenza dal Regno Unito, con la Regina Elisabetta II titolata come Regina del Kenya per un breve periodo. Tuttavia, il 12 dicembre 1964, il Kenya scelse di diventare una repubblica ma ha mantenuto un forte legame con il Commonwealth delle Nazioni.

Il Re Carlo III, in qualità di Capo del Commonwealth, rappresenta un'organizzazione intergovernativa che abbraccia principalmente le ex colonie britanniche. È importante notare che il sovrano britannico non assume automaticamente il ruolo di Capo del Commonwealth, il quale conta ben 56 nazioni membri.

LEGGE ANCHE : Il Re Carlo con il Consiglio consultivo per l'Africa (Africa Advisory Board)

Il Passato Coloniale

Questa visita di stato affronta anche il passato coloniale della Gran Bretagna, segnato da episodi di dolore e sofferenza. Nel 2013, il governo britannico ha espresso ufficialmente il suo rammarico per le "torture e altre forme di maltrattamenti" inflitti dall'amministrazione coloniale nel periodo tra il 1952 e il 1960. Come segno di riconciliazione, è stato concordato un risarcimento di 20 milioni di sterline (equivalenti a 24 milioni di dollari) per violazioni dei diritti umani.

Le opportunità e le bellezze del Kenya

La visita del Re Carlo III non si limita solo a questioni politiche e storiche. Il sovrano ha in programma incontri con gli imprenditori del mondo tecnologico del Kenya, riconoscendo il crescente ruolo del paese nell'innovazione e nell'industria tecnologica in Africa. Inoltre, visiterà le spettacolari strutture della fauna selvatica keniana, testimoniando l'importanza della conservazione della natura e dell'ecosistema africano.

Mombasa, la città portuale sudorientale, è un altro tassello fondamentale del percorso reale. Qui il Re Carlo avrà l'opportunità di scoprire ulteriori aspetti della cultura e dell'economia keniana.

LEGGI ANCHE : Il re Carlo e la regina Camilla sono arrivati a Bordeaux 

Legame tra la Regina Elisabetta II e il Kenya 

Un capitolo significativo del legame tra il Regno Unito e il Kenya risale al 1952, quando la Regina Elisabetta II, allora principessa, si trovava nel paese africano con il Duca di Edimburgo. Fu in Kenya che venne a conoscenza della morte di suo padre, re Giorgio VI, nel febbraio 1952, divenendo ufficialmente Regina del Regno Unito proprio mentre era in Kenya. Un evento storico che ha legato in maniera profonda la Monarchia britannica al Kenya.

Conclusioni

Questa visita di stato in Kenya non è solo un'occasione di diplomazia e di celebrazione storica, ma anche un riconoscimento del ruolo chiave del Regno Unito nel Commonwealth e dell'importanza di mantenere legami condivisi tra le Nazioni. 

Il Re Carlo rappresenta il simbolo di un sistema istituzionale, la Monarchia è in grado di difendere la Storia e le tradizioni anche in un mondo in continua evoluzione, e questa visita sottolinea quanto il legame tra il Regno Unito ed il Commonwealth sia più forte che mai.