Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 18, 2023

Re di Giordania a Berlino

Il Re di Giordania incontra il presidente tedesco ed il cancelliere Olaf Scholz a Berlino

16 ottobre 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania è stata ricevuto dal presidente tedesco Franco Walter Steinmeier a Berlino, 

Il Re di Giordania ha avvertito che migliaia di palestinesi innocenti sono a rischio se la guerra su #Gaza non finirà, aggiungendo che ciò potrebbe spingere l'intera regione in un nuovo periodo di violenza.

Il Re Abdullah ha anche messo in guardia dal peggioramento della situazione umanitaria nel Gaza a causa della carenza di cibo, acqua e medicine, sottolineando l'importanza di garantire la sostenibilità del settore medico per fornire servizi urgenti per curare i palestinesi malati e feriti.

LEGGI ANCHE : Il presidente del consiglio Meloni riceve il Re di Giordania a Palazzo Chigi 

Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ricevuto il re di Giordania a Berlino, nel contesto di una campagna diplomatica volta ad alleviare la crescente crisi umanitaria in Medio Oriente.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

In una conferenza stampa congiunta a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il re di Giordania ha affermato che il Medio Oriente "è sull'orlo di un abisso", e che è importante incontrarsi poiché si deve lavorare tutti insieme per porre fine alla situazione estremamente tragica e pericolosa che si sta verificando in Gaza..

Il Re giordano ha anche avvertito che i Paesi vicini non sono disposti a far fronte all'esodo di rifugiati che ciò potrebbe causare e che la situazione di dimensione umanitaria deve essere affrontata all'interno di Gaza e in Cisgiordania e non cercare di scaricare la sfida palestinese e il loro futuro sulle spalle di altri.