Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 18, 2023

Principessa contro spreco alimentare

La Principessa Marie contro lo spreco alimentare nell'ambasciata italiana di Copenghan

17 ottobre 2023

Sua Altezza Reale la Principessa Marie è ritornato in Danimarca per una serie di impegni significativi, tra cui spicca la cena di gala ospita dalla regina Margherita II per festeggiare il 18° compleanno del principe Cristiano, futuro re danese, alla quale sono stati invitati anche membri di altre famiglie reali europee.

Ovviamente alla cerimonia erano presenti la Principessa Marie, il Principe Joachim e i loro due figli, il Conte Enrico e la Contessa Atena. Da quest'anno, il Principe Joachim è stato assegnato come addetto alla difesa danese a Washington, e con la sua famiglia si è trasferito negli Stati Uniti.

Ritornata dagli Stati Uniti, la Principessa Marie, moglie del secondo figlio della Regina Margherita II, il principe Joachim, ha partecipato ad una cena presso la residenza dell'ambasciatore italiano di Copenaghen, che ha organizzato una cena dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare, una delle cause più care alla Principessa danese.

LEGGI ANCHE : La principessa Marie di Danimarca consegna il Premio letteratura dei Paesi francofoni 

Durante questa cena, la Principessa Marie ha assaggiato un delizioso menu ispirato alla cucina italiana, preparato esclusivamente con ingredienti provenienti da eccedenze alimentari. Nel suo intervento, la Principessa Marie ha dichiarato: "Ridurre lo spreco alimentare rappresenta un passo cruciale nella battaglia per garantire a tutti l'accesso al cibo, contribuendo contemporaneamente a un ambiente più sano e a una popolazione più sostenibile".

Questa cena si è svolta in coincidenza con la Giornata Internazionale dell'Alimentazione delle Nazioni Unite e con la Giornata contro lo spreco alimentare. 

L'evento è stato organizzato congiuntamente dall'associazione Stop Spild Af Mad (Fermiamo lo Spreco di Cibo) e dall'Ambasciata Italiana in Danimarca. Stop Spild Af Mad è un'organizzazione attiva nel fronteggiare il problema dello spreco alimentare, lottando con determinazione contro l'ingente quantità di rifiuti alimentari generata annualmente in Danimarca. 

Con la sua partecipazione, la Principessa Marie ha dimostrato ancora una volta il suo impegno per le questioni di sostenibilità ed il suo ruolo di ambasciatrice delle buone iniziative danesi.