Il Granduca Enrico di Lussemburgo visita il sito archeologico della villa gallo-romana di Schieren
20 ottobre 2023
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha visitato il sito archeologico della villa gallo-romana di Schieren per constatare i progressi e il lavoro portato avanti dall'Istituto Nazionale di Ricerche Archeologiche (INRA),e sei anni dopo quella al Centro per la Ricerca Archeologica lo Studio delle Pitture Murali Romane (CEPMR) a Soissons (Francia).
LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo commemora la resistenza del popolo lussemburghese
Il Granduca Enrico ha potuto scoprire gli splendidi affreschi ricostruiti dai resti della villa gallo-romana "Auf Schlammgraecht" riscoperta nel 1991. I lavori di scavo, iniziati nel 2013, continuano a portare alla luce resti eccezionali.
Le terre del Lussemburgo sono ricche di tesori storici e la villa gallo-romana “Auf Schlammgraecht” a Schieren, non lontano dal castello di Colmar-Berg.
LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo apre due fiere del settore immobiliare
Scoperto nel 1991, il sito di 8 ettari ha attirato l'attenzione degli archeologi nel 2013 per la sua rarità, il suo stato di conservazione ed i suoi eccezionali affreschi., ed a 10 anni dall'inizio degli scavi, le rovine continuano a svelare i loro segreti.
⚒️ S.A.R. le Grand-Duc a visité, ce vendredi après-midi à Schieren, le site archéologique de la villa gallo-romaine "Auf Schlammgraecht" redécouvert en 1991. Les travaux de fouilles, débutés en 2013, continuent de mettre au jour des vestiges exceptionnels. ©MGD/S.Margue pic.twitter.com/db26XPVlwa
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) October 21, 2023