Articoli in evidenza:

sabato, ottobre 28, 2023

Cena di gala per i parlamentari

Il principe Haakon di Norvegia presiede la cena di gala per i membri del parlamento

26 ottobre 2023

Visto che il Re Harald V di Norvegia è in malattia, il principe ereditario Haakon e la regina Sonja hanno ricevuto i rappresentanti del parlamento alla tradizionale cena parlamentare al Castello reale di Oslo. 

Alla tradizionale cena annuale, giunta alla sua 105° edizione, erano presenti anche la principessa ereditaria Mette-Marit e la principessa Astrid. 

Quest'anno, il principe ereditario Haakon ha assunto il ruolo di ospite del re, poiché re Harald ha contratto il covid nel fine settimana e non si è ancora completamente ripreso.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia apre la 10° conferenza SIKT.

Il principe ereditario Haakon ha letto il discorso scritto da suo padre, che è iniziato con un pò di umorismo, facendo riferimento all'intelligenza artificiale, e quindi ha affrontato diversi temi e questioni. 

Il Re Harald ha elogiato il lavoro dei politici locali e il loro entusiasmo nel servire le comunità e quindi ha sottolineato che il mondo è attualmente afflitto da guerre in Europa, sofferenze umane in Medio Oriente ed una crescente crisi climatica, che sta diventando sempre più evidente.

Il Re di Norvegia ha espresso preoccupazione per il declino della democrazia in molti paesi ed ha enfatizzato l'importanza dei principi democratici come la separazione dei poteri, lo stato di diritto, le elezioni libere, i diritti umani ed una stampa indipendente.

LEGGI ANCHE : Il Re Harald incontra i rappresentanti del popolo Sami per discutere sul parco eolico nella regione di Fosen

Ha riconosciuto che alcuni hanno affrontato momenti difficili e ha incoraggiato a riflettere su ciò che è stato realizzato a livello individuale e comunitario.

Il Re Harald ha evidenziato la fortuna della Norvegia nel godere di una democrazia robusta, con sistemi che funzionano e diritti democratici garantiti, attribuendo ciò in gran parte ai rappresentanti eletti.

A questo punto il Re Harald ha scherzato riguardo al 50° anniversario della coppia del principe ereditario, menzionando i vantaggi dell'invecchiamento, ed ha ricordato la celebrazione dell'anniversario della coppia del principe ereditario nel cortile del palazzo.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia consegnerà il Premio scolastico Regina Sonja

Il Re di Norvegia ha poi menzionato la 75° sessione del Consiglio Nordico, sottolineando l'importanza della cooperazione nordica, ed ha condiviso i successi delle visite reali in Danimarca e Svezia e ha fatto una nota umoristica riguardo ad un incontro a Copenaghen.

Il Re Harlad ha ricordato del suo amore per la Regina Sonya ed ha ringraziato il parlamento per il rinnovamento della "sedia consorte," simbolo del riconoscimento del ruolo della Regina nella Monarchia.

Infine, il Re Harlad ha augurato buona fortuna ai rappresentanti per i compiti importanti che devono svolgere per il bene del paese e ha brindato allo Storting ed alla Norvegia.

Lo Storting è il parlamento norvegese, che conta 169 deputati ed alla cena sono state invitate 195 persone. 

La cena del Parlamento è stata istituita come tradizione regolare dal Re Haakon dal 1906, ma ha radici molto indietro nel periodo dell'Unione. Da allora questa cena si tiene ogni anno - ad eccezione degli anni sotto la 2° Guerra mondiale e nel 2020 per la pandemia.