Il re Guglielmo Alessandro si informa sulle condizioni dei lavoratori migranti a Moerdijk
25 ottobre 2023
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato la società di logistica DSV, a Moerdijk, per discutere sui migranti che costituiscono una forza lavoro significativa per la manodopera nella regione, ma tuttavia questi lavoratori vivono in una situazione precaria.In questa vista a questa azienda che presta particolare attenzione alle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori migranti, il Re dei Paesi Bassi era accompagnato dal ministro degli Affari sociali e del lavoro, Karien van Gennip, che hanno parlato con i lavoratori migranti del loro lavoro, delle loro condizioni e della loro esperienza di vita e di lavoro in Olanda.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi a Città del Capo (Sud Africa)
Questa regione del Paese è particolarmente preoccupata dall'occupazione dei migranti ed ha messo in atto una serie di misure per regolamentare il loro lavoro, ed è stata la prima regione olandese a firmare un accordo quadro per i lavoratori migranti nel 2021, al fine di migliorare la loro situazione giuridica e abitativa, risolvere i problemi e aumentare il sostegno.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi a Rotterdam per gli incidenti mortali e violenti avvenuti in quella città
Nel villaggio di Moerdijk, il re Guglielmo Alessandro ed il ministro hanno anche parlato con le autorità locali ed i leader delle associazioni coinvolte nell'aiuto dei lavoratori migranti. Tra i problemi legati alla precarietà c'è quello abitativo, il disagio dei quartieri in cui vivono e la mancanza di considerazione della popolazione nei loro confronti.
Arbeidsmigranten zorgen in veel sectoren in Nederland dat de economie kan blijven draaien. Maar velen verkeren in een kwetsbare positie. De Koning & de minister van SZW brengen een werkbezoek aan Moerdijk waar ze spreken over arbeidsmigratie in de regio. ⁰https://t.co/M3Z8sbwtCy pic.twitter.com/5AXDUtsTqr
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 25, 2023