Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 27, 2023

Principessa Astrid a Melbourne

La principessa Astrid del Belgio a Melbourne per una missione economica in Australia

24 ottobre 2023

Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio sta guidando una delegazione ministeriale, economica e accademica per una missione economica in Australia, con l'obiettivo di rafforzare i legami tra i due Paesi in una visione condivisa di prosperità e cooperazione.

La Principessa Astrid del Belgio è la rappresentante del Re dei Belgi durante le missioni economiche all'estero. 

Nel 3° giorno in Australia, la principessa Astrid ha visitato le vittime della prima guerra mondiale presso l'Anzac Memorial di Sydney, un monumento che commemora il Corpo dell'esercito australiano e neozelandese (ANZAC). Con il termine “Anzac” si indica il corpo di spedizione australiano e neozelandese che si distinse durante la Prima Guerra Mondiale a fianco degli Alleati.

LEGGI ANCHE : La Principessa Astrid a Sidney

La delegazione si è poi recata in aereo a Melbourne – la città più grande dell'Australia dopo Sydney - dove è stata accolta dal governatore dello Stato di Victoria, Margherita Gardner, ad un ricevimento.

La principessa Astrid ha visitato il centro oncologico Peter MacCallum dove ha incontrato il personale ed i pazienti che beneficiano della tecnologia all'avanguardia per curarli, ed ha anche visitato una sala di radiologia, una tomografia a emissione di positroni (PET) ed un laboratorio dedicato alle biopsie del midollo spinale.

In questo centro c'è stato un seminario dove il direttore dell'Ospedale universitario di Bruxelles ha presentato l'attuale situazione in Belgio in termini di medicina molecolare.

LEGGI ANCHE : La principessa Astrid del Belgio in missione economica in Australia

In seguito la Principessa Astrid ha preso parte ad un seminario sulla sicurezza stradale nelle città intelligenti che si è tenuto presso il municipio di Melbourne, e la giornata è proseguita con un seminario. 

Nel tardo pomeriggio, la principessa Astrid si è diretta allo stadio Marvel dove è stata accolta da una delegazione della Federcalcio australiana ed ha assistito ad una dimostrazione di cricket. La visita si è concentrata principalmente sulla collaborazione tra Belgio e Australia nel campo della tecnologia sportiva.