Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ricevono il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa
17 ottobre 2023
Su invito delle Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio, il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha iniziato una visita di Stato di 4 giorni in Belgio, che prevede viaggi nelle tre regioni del Paese (Vallonia, Fiandre e Bruxelles) ed incontri di lavoro con il Parlamento federale ed i rappresentanti delle autorità regionali e comunali, nonché di enti universitari e di ricerca.A causa dell'attentato avvenuto a Bruxelles, il programma della visita è stato modificato e tutte le cerimonie all'aperto sono state cancellate.
Dopo l'attentato terroristico, il re Filippo e la regina Matilde hanno rilasciato un messaggio: "Siamo scioccati dalla sparatoria di stasera nella nostra capitale. I nostri pensieri vanno innanzitutto alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari. Sosteniamo le forze di sicurezza che attualmente stanno facendo tutto il possibile per rintracciare l’autore del reato".
Alla cerimonia di benvenuto, avvenuto al Palazzo Reale di Bruxelles, il Re Filippo la Regina Matilde ed il presidente portoghese hanno posato per le foto ufficiali e l'ospite ha firmato il libro d'oro.
In serata, presso il Castello di Laeken, il Re Filippo e la Regina Matilde hanno ospitato un banchetto di stato in omaggio alla visita del presidente portoghese, durante il quale è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le due vittime svedesi dell'attentato del giorno precedente.
Le Président Rebelo de Sousa 🇵🇹 entame une visite d'Etat de trois jours en Belgique et a été reçu ce matin au Palais royal.#BELPRT2023 pic.twitter.com/JCvC6yX7rg
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) October 17, 2023