Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 22, 2023

Principe Alexander Georgievich compie 1 anno

Il principe Alexander Georgievich festeggia il suo primo compleanno

21 ottobre 2023

Il principe Alexander Georgievich Romanov, unico figlio del granduca ereditario George Mikhailovich e della principessa Victoria Romanovna,  ha festeggiato il suo 1° compleanno. 

Il principe  Alexander Georgievich è nato il 21 ottobre 2022 a Mosca ed il 6 dicembre 2022 è stato battezzato nella Cattedrale di Cristo Salvatore, sede del Patriarcato di Mosca, alla presenza di 400 ospiti, con l'abito battesimale di pizzo utilizzato da oltre 200 anni dai membri della famiglia imperiale.

In occasione di questo primo compleanno  la Casa Imperiale ha condiviso una foto del piccolo principe che prende il nome dal suo antenato, l'imperatore Alessandro II, un nome che ricorda anche quello del principe Alexander Nevsky, un eroe medievale russo del XIII secolo. 

LEGGI ANCHE : Il principe Alessandro Georgievich celebra la Pasqua per la prima volta

Il principe Alessandro è il primo Romanov nato in territorio russo dopo la rivoluzione del 1917, mentre i suoi genitori, entrambi molto attivi nelle loro azioni di beneficenza, sono stati i primi Romanov a sposarsi in Russia. 

Georges e Victoria, al secolo Rebecca Bettarini, si sono sposati civilmente a Mosca il 24 settembre 2021 e religiosamente a San Pietroburgo il 1° ottobre , nella cattedrale di Sant'Isacco.

LEGGI ANCHE : La nobiltà russa organizza un gala di beneficenza a Parigi a favore dei bambini ucraini

Ecco cosa scrive la principessa Victoria Romanovna sul suo profilo instagram : 

Buon compleanno al nostro piccolo Alessandro Georgievich ! Che Dio lo protegga e protegga tutti i bambini del mondo dalla sofferenza, dall'abbandono e dalle malattie ! Oggi a Mosca e domani a Lapino si terranno le preghiere per la salute del Beato Principe Alessandro Georgievich e di tutta la Casa Imperiale. #compleanno @grand_duke_george_of_russia #сднемрождения #baby