Il re e la regina di Svezia all'evento dell'Accademia di musica al Castello di Uppsala.
27 ottobre 2023
Le Loro Maestà il re Carlo VI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno partecipato all'evento dell'Accademia di musica "La musica reale per 500 anni" che si è svolta al Castello di Uppsala.Il concerto celebrativo è stato organizzato dall'Accademia reale svedese di musica nell'ambito dell'anniversario che segna il 500° anniversario dell'elezione di Gustav Vasa a re di Svezia.
In occasione del concerto, il Re di Svezia ha tenuto un discorso in cui ha detto, tra le altre cose : "Quest'anno festeggiamo diversi anniversari. Sono trascorsi 500 anni da quando Gustav Vasa fu eletto re e la Svezia divenne una nazione libera e indipendente. E sono passati cinquant'anni, mezzo secolo, da quando sono succeduto a mio nonno come re di Svezia. In questa celebrazione, la musica ha un ruolo importante....
Oggi siamo un paese musicale di grande successo con artisti di livello mondiale in quasi tutti i generi. E anche una grande larghezza. Spesso si parla delle meraviglie musicali svedesi e del fatto che siamo anche un Paese ricco di attività corali".
Il concerto ha visto la partecipazione del Barocco di Göteborg e di Orphei Drängar. Il Göteborg Barocco è stato fondato nel 2003 , mentre Orphei Drängar è un coro maschile e una società di canto con sede a Uppsala.