Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 19, 2023

Sami contro il parco eolico

Il Re Harald incontra i rappresentanti del popolo Sami per discutere sul parco eolico nella regione di Fosen

16 ottobre 2023

Da diversi anni, la comunità Sami ha combattuto contro la realizzazione di un parco eolico nella regione di Fosen, situata nell'occidente della Norvegia, ed anche i tribunali hanno riconosciuto l'illecità di tale progetto. 

Le proteste si sono intensificate in tutto il paese, portando i Sami a ricorrere all'ultima possibilità a loro disposizione: ottenere udienza al Re Harald di Norvegia. 

Nell'ottobre 2021, la Corte Suprema norvegese ha pronunciato il suo giudizio, ritenendo che il progetto delle turbine eoliche nella regione di Fosen violasse il diritto delle famiglie Sami a preservare la loro cultura, fondata sull'allevamento delle renne. I magistrati della massima corte norvegese hanno revocato tutte le autorizzazioni precedentemente concesse per la costruzione delle 151 turbine, anche se non si sono pronunciati riguardo alle turbine già installate.

LEGGI ANCHE : Il Principe Haakoon di Norvegia riceve la targa di FutureBuilt dell'edificio logistico del Palazzo Reale

Negli ultimi mesi, le manifestazioni e le azioni di protesta sono cresciute ad Oslo, con manifestanti che si sono radunati davanti a diversi edifici governativi, e la scorsa settimana, gli attivisti hanno organizzato un raduno nella piazza di fronte al Palazzo Reale. durante il quale un portavoce ha inviato una lettera al Re : "Chiediamo semplicemente di essere ascoltati, come abbiamo fatto per generazioni. Il nostro popolo si è rivolto al Re per chiedere aiuto, un atto che ha una lunga tradizione tra i Sami. Pertanto, umilmente speriamo che Sua Maestà il Re Harald possa accoglierci e ascoltarci."

LEGGI ANCHE : Il re Harald di Norvegia visita la città di Flå nella contea di Viken

Il popolo Sami, un'antica comunità indigena della Scandinavia settentrionale, gode di una protezione particolare in Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Nei primi tre paesi, i Sami dispongono di un proprio parlamento eletto e possono inviare rappresentanti alle assemblee parlamentari nazionali.