Il Principe Haakoon di Norvegia riceve la targa di FutureBuilt dell'edificio logistico del Palazzo Reale
9 ottobre 2023
A completamento dell'edificio logistico del Palazzo Reale, il Principe Ereditario Haakoon di Norvegia ha ricevuto la targa di FutureBuilt che attesta che l'edificio è stato realizzato soddisfando i più elevati standard di risparmio energetico ed ambientali.L'edificio logistico (Logistikkbygget) è il primo ad essere stato eretto sul terreno del castello da quando il re Haakon e la regina Maud ampliarono le scuderie reali nel 1908-1911.
Il principe ereditario Haakon ha affermato : "Sono felice che anche la Corte Reale sia coinvolta nella necessaria conversione verso soluzioni sostenibili. Sono impressionato da quanto sia diventato incredibilmente bello l'edificio. E sono orgoglioso che abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati".
LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia consegnerà il Premio scolastico Regina Sonja
L'edificio è situato nello Stallgården, con le Scuderie Reali e l'edificio si armonizza con le stalle ed il Parco Regina circostante. Inoltre, ci sono grandi ambizioni ambientali sia per il processo di costruzione che per il successivo funzionamento. Il tetto dell'edificio logistico è ricoperto di celle solari simili all'ardesia ed il muro rivolto verso il parco è ricoperto di muschio. Visto dal parco, l'edificio non è così facile da individuare.
Inoltre l'edificio logistico ospita la ricezione della posta e delle merci del castello e contribuisce ad una gestione sicura poiché adesso tutte le consegne vanno all'edificio logistico invece che direttamente al Palazzo Reale.
L'edificio logistico è il 42° progetto modello nel portafoglio di FutureBuilt, ed il comune di Oslo è uno dei numerosi partner di FutureBuilt che ha l’obiettivo di spostare il settore delle costruzioni in una direzione più rispettosa dell’ambiente.