Messaggio del re di Svezia per la morte di due svedesi in un attentato terroristico a Bruxelles
17 ottobre 2023
Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha inviato un messaggio per esprimere le condoglianze alle famiglie di due suoi connazionali uccisi in un attacco terroristico a Bruxelles.Due uomini sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco mentre i tifosi si riunivano in un bar per guardare una partita di calcio nella capitale belga. Una terza persona è rimasta ferita. La polizia belga ha successivamente trovato l'uomo armato che è stato colpito e in seguito è morto per le ferite riportate.
Il re di Svezia ha detto: "Io e la mia famiglia siamo devastati nell'apprendere che due svedesi sono stati uccisi in relazione alla partita di calcio tra Belgio e Svezia... i nostri pensieri sono con coloro che sono morti e con le loro famiglie".
Il re di Svezia ha anche parlato con il re Filippo dei Belgi che ha espresso le sue condoglianze per la morte.
Anche il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, scioccati dall'attentato, avevano scritto un messaggio : "Siamo scioccati dalla sparatoria di stasera nella nostra capitale. I nostri pensieri vanno innanzitutto alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari. Sosteniamo le forze di sicurezza che attualmente stanno facendo tutto il possibile per rintracciare l’autore del reato".