Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie celebra la Giornata Nazionale di Spagna
12 ottobre 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto le cerimonie della Giornata Nazionale di Spagna, accompagnato dalla Regina Letizia e dalla principessa Leonora. L'infanta Sofia era assente perchè ha iniziato il suo anno scolastico a UWC Atlantic College nel Regno Unito.Quest'anno tutti gli occhi erano puntati sull'erede al trono, la principessa Leonora, che per la prima volta ha assistito alla sfilata in uniforme militare che, con le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro al collo, ha partecipato al ricevimento organizzato al Palazzo Reale. Questo è avvenuto in seguito al 18° compleanno della Principessa delle Asturie, che ha iniziato la sua formazione presso l'Accademia Militare Generale di Saragozza e qualche settimana fa ha ricevuto la sua sciabola cerimoniale ed ha confermato il suo impegno prestando giuramento alla bandiera. Nel 2015, in occasione del suo 10° compleanno, la principessa Leonora aveva ricevuto l'ordine del Toson d'Oro.
LEGGI ANCHE : La principessa Leonora giura fedeltà alla bandiera nazionale
Al loro arrivo nella Plaza de Cánovas del Castillo, scortati dallo Squadrone Reale di Scorta, il Re Felipe e la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie sono stati ricevuti dal presidente ad interim del Governo, Pedro Sánchez e dalle più alte Autorità statali, membri del Governo ed da autorità del Ministero della Difesa e dell'Interno.
LEGGI ANCHE : La regina Letizia di Spagna ad una conferenza in occasione della giornata mondiale della salute mentale
Dopo aver ricevuto gli onori da un battaglione della Guardia Reale, il Re Felipe ha esaminato la formazione e quindi la Pattuglia Acrobatica di Paracadutismo dell'Aeronautica Militare (PAPEA) ha effettuato un lancio per atterrare vicino alla Tribuna Reale, per poi issare la bandiera al suono dell'Inno Nazionale.
Successivamente è stato reso l'omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna, per il quale il Re Felipe la Principessa delle Asturie hanno deposto la corona d'alloro, e durante la chiamata di preghiera c'è stato il sorvolo della Pattuglia Acrobatica "Águila" e lo sparo di fucili da parte dello Squadrone "Plus Ultra" della Guardia Reale.
Conclusa la parata aerea e terrestre di varie unità dell'esercito, il Re Felipe, la Regina Letizia la Principessa delle Asturie si sono recati, scortati dallo Squadrone Reale di Scorta, al Palazzo Reale di Madrid, dove ha avuto luogo il tradizionale ricevimento commemorativo della Festa Nazionale.
La Giornata Nazionale di Spagna, conosciuta anche come "Giornata della hispanidad", ricorda la storia collettiva che fa parte del patrimonio storico, culturale e sociale e la scoperta dell'America da parte della Spagna, avvenuta il 12 ottobre 1492 per merito di Cristoforo Colombo. Secondo la Legge 18/1987 del 7 ottobre, che istituisce il giorno della Festa Nazionale della Spagna, il 12 ottobre simboleggia l'anniversario storico in cui la Spagna dà inizio ad un periodo di proiezione linguistica e culturale oltre i confini europei.
Los Reyes y la Princesa de Asturias, en el desfile militar por el #DíaDeLaFiestaNacional que, como cada #12deOctubre, pone en valor la labor de las Fuerzas Armadas y las FFCCSE.#DFN23
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 12, 2023
➡️ https://t.co/9615qJWjEy pic.twitter.com/NEqX3Ubvqz