La principessa Leonora giura fedeltà alla bandiera nazionale
8 ottobre 2023
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto, presso l'Accademia Generale Militare, la cerimonia del Giuramento della Bandiera di Sua Altezza Reale la Principessa delle Asturie.Al loro arrivo all'Accademia Generale Militare, i Sovrani sono stati accolti con onori e rispetto dalle più alte autorità, che testimonia il profondo legame tra la Monarchia e le istituzioni del paese.
Dopo la cerimonia degli onori militari, accompagnati dal fragore delle salve di artiglieria, Don Felipe ha effettuato un'ispezione delle truppe, e poi ha preso avvio la solenne cerimonia del giuramento, con la Principessa delle Asturie che ha compiuto l'atto di giurare fedeltà alla Bandiera, seguita dagli altri giovani cadetti, dimostrando il loro impegno a difendere la Spagna e a rispettare la Costituzione come legge fondamentale dello Stato.
LEGGI ANCHE : La Principessa delle Asturie alla Basilica del Pilar, il giorno prima del giuramento alla Bandiera
Nel suo discorso il Re Felipe ha rivolto alcune parole commoventi agli studenti, sottolineando l'importanza del loro giuramento e l'unione che la Bandiera rappresenta per tutti gli spagnoli. Ha ricordato loro l'eredità di una nazione costruita con il sacrificio di generazioni ed ha sottolineato l'importanza di osservare e rispettare la leadership del paese.
Dopo l'omaggio ai caduti, l'esecuzione dell'Inno dell'Accademia Militare Generale e la recitazione del Primo Articolo del Decalogo Cadetto, la manifestazione si è conclusa con una sfilata degli Allievi e delle Dame e l'addio alla Bandiera, con gli onori regolamentari.
Per ogni soldato il Giuramento della Bandiera è il momento più significativo della sua carriera militare, e con il bacio sulla Bandiera, si sigla il loro impegno a difendere la Spagna, anche a costo della propria vita, un atto che è un prerequisito fondamentale per il loro futuro militare e il loro servizio alla nazione.
LEGGI ANCHE : La principessa Leonora di Spagna alla cerimonia della consegna della sciabola all'Accademia militare di Saragozza
Prima di questa cerimonia, i cadetti, tra cui la Principessa delle Asturie, avevano partecipato alla tradizionale offerta alla Vergine del Pilar, un gesto che dimostra il loro rispetto per le tradizioni e la cultura spagnola.
La Princesa de Asturias jura bandera como componente de la LXXXIII promoción de cadetes de la Academia General Militar de Zaragoza.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 7, 2023
➡️https://t.co/R4nmWt2RPm pic.twitter.com/Sfon9m6toY