La Principessa delle Asturie alla Basilica del Pilar, il giorno prima del giuramento alla Bandiera
6 ottobre 2023
Sua Altezza Reale la Principessa delle Asturie , insieme ai cadetti appena ammessi all'Accademia Militare Generale, ha partecipato alla tradizionale cerimonia presso la Basilica di Nostra Signora del Pilar, il giorno prima del Giuramento della Bandiera.A questa cerimonia i cadetti hanno invocato individualmente la protezione e la guida della Patrona di Saragozza nel compiere i loro doveri di servizio verso la Spagna. Questo gesto rappresenta un legame ancora più stretto tra i futuri ufficiali dell'Esercito e della Guardia Civile e la città di Saragozza, che ospita l'Accademia Militare Generale e i suoi cadetti dal 1927.
I cadetti entrano nella Basilica Cattedrale in formazione della compagnia, e dopo gli interventi previsti, si avvicinano uno ad uno al camerino della Vergine per salutare la venerata immagine.
LEGGI ANCHE : Continua la istruzione militare della Principessa delle Asturie presso l'Accademia Militare Generale
La basilica è dedicata alla Vergine Maria, sotto il suo titolo di Nostra Signora del Pilar celebrata come Madre dei popoli ispanici da papa Giovanni Paolo II. Viene considerata come la prima chiesa dedicata a Maria della storia. Secondo la tradizione è stata fondata da Giacomo il Maggiore dopo che Maria, ancora vivente a Gerusalemme, gli era apparsa non in spirito ma nel suo corpo, seduta su un pilastro (pilar).
LEGGI ANCHE : La principessa Leonora di Spagna alla cerimonia della consegna della sciabola all'Accademia militare di Saragozza
L'Accademia Militare Generale, fondata nel 1882, ha formato più di 29.000 ufficiali dell'Esercito, della Guardia Civile e dei Corpi Comuni delle Forze Armate. Il suo obiettivo è quello di preparare ufficiali con eccellente preparazione tecnica, attenta preparazione fisica e una solida base morale, accreditata dalla pratica delle virtù che caratterizzano l'istituzione militare e si riflettono nel suo Decalogo cadetto.
Il giorno successivo la principessa ereditaria Leonora e i suoi compagni cadetti dell'Accademia militare generale di Saragozza hanno prestato il giuramento della bandiera.
Anche il re Felipe e la regina Letizia hanno partecipato alla cerimonia di giuramento di fedeltà alla bandiera.