Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna ospitano i Capi di Stato e di Governo presenti al 3° Vertice della Comunità Politica Europea.
5 ottobre 2023
Un evento di risonanza europea ha avuto luogo nella sontuosa cornice dell'Alhambra, gioiello architettonico moresco incastonato nella storia dell'Andalusia, dove il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno organizzato una cena per i Capi di Stato e di Governo presenti al Terzo Vertice della Comunità Politica Europea.Il Re Felipe ha rivolto alcune parole ai presenti, sottolineando: "È un vero onore ed un piacere, per la Regina e per me, darvi il benvenuto in Spagna e nella bella città andalusa di Granada. Siamo tutti orgogliosi qui per ospitare questo terzo vertice della CPE, durante la nostra Presidenza del Consiglio Ue".
Don Felipe ha inoltre sottolineato che poche città in Europa sarebbero più adatte di Granada per ospitare questo vertice, una città orgogliosa della sua storia e che l'ha resa un esempio unico di fusione culturale in Europa.
Il CPE riunisce 27 paesi membri dell'Unione Europea e altre 17 nazioni confinanti, tra cui la Turchia, Svizzera ed persino il Regno Unito, nonostante sia uscito dall'UE.
Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno dato il benvenuto ai loro illustri ospiti nel cortile che si trova nel cuore del Palazzo dei Leoni, uno dei tre palazzi Nasridi all'interno dell'Alhambra, testimoni silenziosi di una vita di corte sfarzosa nel XIV secolo.
La serata si è conclusa con uno spettacolo di flamenco, eseguito nei Giardini del Partal, un tocco di cultura e tradizione spagnola apprezzato da tutti.
Con questo evento la Monarchia spagnola, incarnata dal Re Felipe VI e dalla Regina Letizia, continui a giocare un ruolo significativo nella diplomazia e politica europea e internazionale.
Los Reyes visitan la Alhambra junto a los Jefes de Estado y de Gobierno asistentes a la III Cumbre de la Comunidad Política Europea.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 5, 2023
➡️https://t.co/YXq1rVuD68 pic.twitter.com/KaXrBavBmN