Il Re Guglielmo Alessandro consegna il Premio Reale di Pittura 2023
5 ottore 2023
Nel Palazzo Reale di Amsterdam, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha consegnato il prestigioso Premio Reale di Pittura 2023 a tre promettenti giovani artisti.Questo evento è l'ultimo capitolo di una lunga tradizione che risale al 1871, quando il Re Guglielmo III, un noto mecenate delle arti, istituì il Premio Reale, che da allora è diventato il premio artistico di maggior prestigio nel regno.
Questo concorso, aperto esclusivamente ai giovani pittori di età inferiore ai 35 anni, quest'anno ha visto la partecipazione di ben 495 artisti, e dopo una selezione accurata, 15 finalisti sono stati scelti per esporre le proprie opere al Palazzo Reale di Amsterdam.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi a Rotterdam per gli incidenti mortali e violenti avvenuti in quella città
Il culmine dell'evento è stato il momento in cui il Re Guglielmo Alessandro ha annunciato i nomi dei tre vincitori, Bobbi Essers, Ricardo van Eyk e Thierry Oussou, che nel suo discorso, il sovrano ha sottolineato il valore di questa iniziativa. Ogni vincitore ha ricevuto un certificato di merito, accompagnato da un premio in denaro di 9000 euro, un sostegno fondamentale per continuare a perseguire il loro talento artistico.
Dopo la cerimonia di premiazione, il Re Guglielmo Alessandro ha inaugurato la mostra dedicata alle opere dei vincitori e degli altri finalisti, e durante la sua visita alla mostra, ha avuto l'opportunità di interagire direttamente con gli artisti presenti, che hanno condiviso le loro visioni e le loro opere.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 novembre, offrendo a tutti gli appassionati d'arte l'opportunità di immergersi nell'universo creativo di questi giovani talenti.
Drie kunstenaars worden onderscheiden met de Koninklijke Prijs voor Vrije Schilderkunst 2023: Bobbi Essers, Ricardo van Eyk & Thierry Oussou. De Koning reikt de prijs uit in het Koninklijk Paleis Amsterdam. Na de uitreiking opent hij de tentoonstelling. https://t.co/16thwkuc3d pic.twitter.com/rSIL4Wk6YN
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) October 5, 2023