Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 08, 2023

Alberto di Monaco in Calabria

Il Principe Alberto di Monaco in Calabria sulle orme dei Grimaldi del Sud Italia

5 ottobre 2023

Nell'ambito dei suoi viaggi regolari nei territori storicamente legati alla dinastia della famiglia Grimaldi, Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco si è recato in Calabria (Italia) dove ha visitato Taurianova, Terranova Sappo Minulio e Seminara.

Al suo arrivo, il principe Alberto è stato accolto dal sindaco della città, Rocco Biasi, che hanno svelato il cartello stradario “Siti Storici Grimaldi di Monaco”. Questa rete di siti storici Grimaldi è gestita da un'associazione che  si propone di elencare tutti i luoghi che hanno un legame storico con i Grimaldi.

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco visita Rocca Grimalda e Carrosio, luoghi legati alla famiglia Grimaldi in Piemonte

Dopo aver esplorato le strade ed i vicoli della città, il Sovrano ha raggiunto il Municipio dove ha svelato una targa commemorativa della sua visita. A piedi il Principe Alberto ha visitato il "Palazzo Contestabile", il palazzo storico della città del XVIII secolo che appartiene alla famiglia Contestabile. Il Principe Alberto II si è poi diretto alla chiesa Maria Santissima Assunta per assistere ad un concerto. 

La giornata si è conclusa con una cena offerta dal principe monegasco alle autorità locali per ringraziarli per l'accoglienza calorosa e amichevole ricevuta. Anche i sindaci di Gerace, Cittanova e Molochio sono stati invitati in quanto questi tre comuni, anche ex feudi di Grimaldi,  avevano ricevuto la visita del Sovrano nel novembre 2022.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco in Puglia per rafforzare i legami tra la regione e la dinastia monegasca.

Nel pomeriggio il principe Alberto si è diretto a Seminara dove anche qui si è svelato il cartello appartenente alla rete dei “Siti Storici Grimaldi di Monaco”. In seguito c’è stato un ricevimento presso il municipio, dove il principe Alberto ha svelato una targa commemorativa della sua visita e gli è stata concessa la cittadinanza onoraria di Seminara.

Il Principe Alberto ha poi visitato il Santuario Maria Santissima dei Poveri, consacrata nel 1933 e quindi  il Museo della Ceramica Calabrese, dedicato a questo mestiere per il quale il borgo è rinomato in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco a Reggio Calabria visita il Museo Archeologico e riceve la laurea Honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali 

I Grimaldi sono un'antica famiglia di origine genovese che regna su Monaco dal XIII secolo, prima come signori e poi come principi, ed è attualmente rappresentata dal principe sovrano Alberto II Grimaldi.

La gens dei Grimaldi, nel corso dei secoli, si ramificò in varie zone di Italia e vi sono stati rami di Calabria coi marchesi di Seminara.