Il principe Alberto di Monaco a Reggio Calabria visita il Museo Archeologico e riceve la laurea Honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali
7 novembre
Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco era andato a Reggio Calabria dove ha visitato il Museo Archeologico Nazionale, fondato nel 1882 che presenta un'importante collezione di elementi presenti in vari siti archeologici delle regioni costiere del sud Italia e della Sicilia.Nel corso della visita, il principe Alberto, accompagnato dal Prefetto della Regione, dal sindaco e dal Presidente della Regione, ha potuto vedere la mostra intitolata "L'età degli Eroi, la Magna Grecia e i Bronzi di Riace" ed ha ammirato le due statue in bronzo chiamate bronzi di Riace, capolavori scultorei conosciuti in tutto il mondo. Il 2022 ricorre il 50° anniversario della scoperta di questi due bronzi trovati al largo di Riace probabilmente sul luogo di un naufragio avvenuto nell'antichità.
In seguito il principe Alberto si è recato all'Università Mediterranea di Reggio Calabria per ricevere la laurea di Dottor Honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali per le sue azioni per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile. Nell'Aula Magna il principe Alberto ha espresso la sua emozione nel ricevere questa distinzione onoraria ed ha ringraziato l'Università Mediterranea di Reggio di Calabria.
In serata, il Principe Alberto e la sua delegazione hanno partecipato ad una cena di gala a Villa Fenice in favore della Fondazione Principe Alberto II (FPA2).