Articoli in evidenza:

sabato, luglio 01, 2023

Principe di Monaco in Piemonte

Il principe Alberto di Monaco visita Rocca Grimalda e Carrosio, luoghi legati alla famiglia Grimaldi in Piemonte

27 giugno 2023

Nell'ambito dei suoi viaggi regolari nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi, Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha continuato il suo giro d'Italia visitando Rocca Grimalda, un piccolo comune in provincia di Alessandria, in Piemonte. Acquistato nel XVI secolo da un ramo della famiglia Grimaldi, il comune, così come il castello, restano di loro proprietà per 250 anni. 

Accompagnato dal Sindaco Enzo Cacciola, il Principe Alberto ha svelato la targa appartenente alla rete "Grimaldi Siti Storici di Monaco", ha augurato una targa commemorativa della sua visita, e quindi il sindaco gli ha dato la cittadinanza onoraria. 

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco visita Pianezza e Livorno Ferraris, luoghi legati alla famiglia Grimaldi in Piemonte

Il principe Alberto ha poi visitato la chiesa di Santa Limbania prima di partecipare ad una cerimonia ufficiale. Più tardi, il principe ha visitato il XII secolo Castello Malaspina Rocca Grimalda, con in particolare la sua ala Grimaldi e la cappella privata omonima che testimoniano la presenza dei suoi antenati in questo sito.

LEGGI ANCHE : ll principe Alberto di Monaco a Genova riceve il titolo onorario di Ambasciatore del Premio Paganini

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita di Carrosio, altro ex feudo dei Grimaldi tra il XIII ed il XVI secolo, dove al suo arrivo è stato accolto dal Sindaco, Corrado Guglielmino, ed ha svelato, all'ingresso del paese, la targa dei "Storici Siti Grimaldi de Monaco". 

Il principe Alberto ha poi passeggiato nelle strade e vicoli del paese per osservare le rovine del castello, e quindi sulla Piazza di l'lich ha ricevuto la cittadinanza onoraria alla presenza della grande popolazione.