Il principe Alberto di Monaco a Genova riceve il titolo onorario di Ambasciatore del Premio Paganini
27 giugno 2023
Dopo la visita ai due comuni piemontesi affiliati ai "Siti Storici Grimaldi di Monaco", Pianezza e Livorno Ferraris, il principe Alberto II di Monaco ha continuato il suo viaggio in Italia andando a Genova.Sua Altezza Serenissima il principe Alberto di Monaco è stato accolto a Palazzo Doria-Tursi dal sindaco della città, Marco Bucci, per partecipare ad una cerimonia ufficiale durante la quale ha ricevuto il titolo onorario di Ambasciatore del "Premio Paganini". Il principe monegasco ha affermato : "Tornare a Genova, una bella città culla della famiglia Grimaldi, per me è sempre una grande emozione. Sono felice di poter contribuire all'ulteriore sviluppo del 'Premio Paganini'
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco visita Pianezza e Livorno Ferraris, luoghi legati alla famiglia Grimaldi in Piemonte
All'evento erano presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente del "Premio Paganini", Giovanni Panebianco ed in rappresentanza del Governo italiano, il viceministro Edoardo Rixi e il sottosegretario Vittorio Sgarbi.
L’evento si è concluso a palazzo Spinola con il concerto dell’ensemble Quartetto di Cremona, promosso dal marchese Carlo Clavarino.
Il Premio Paganini, creato nel 1954, è uno dei più importanti concorsi di violino al mondo, riconoscimento legato alla fama del leggendario violinista Niccolò Paganini nato a Genova nel 1782 e morto a Nizza nel 1840.
Il principe Alberto e la sua delegazione hanno poi visitato la sala Paganiniana dove è esposto il famoso violino "Il Cannone" realizzato da Guarneri nel 1743, che Niccolò Paganini preferiva a tutti gli altri per il suono potente.
La serata si è conclusa con una cena di gala presso il Palazzo della Borsa, organizzata dal Consolato di Monaco a Genova in favore della Fondazione Principe Alberto II.