Articoli in evidenza:

sabato, giugno 24, 2023

Concorso Solo Scienza

La Regina Letizia di Spagna e il Concorso 'Solo Scienza' al Círcolo delle Belle Arti di Madrid 

23 giugno 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha assistito alla finale nazionale del concorso iberoamericano di monologhi scientifici intitolato "Solo scienza" organizzata dalla Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia (FECYT).

Lo scopo di questo concorso è quello di coinvolgere e formare i ricercatori nella divulgazione scientifica fin dalle prime fasi della loro carriera professionale. Inoltre, la fondazione mira a rendere il concorso un'opportunità eccezionale per valorizzare l'uso dello spagnolo come lingua di comunicazione scientifica attraverso un formato innovativo, divertente e vicino.

La finale del concorso si è svolta presso il Círcolo delle Belle Arti di Madrid, dove gli otto finalisti hanno presentato i loro monologhi scientifici di grande impatto e originalità. Dopo gli interessanti interventi dei finalisti, la giuria si è ritirata per valutare le prestazioni e scegliere il vincitore del concorso. Nel frattempo, è stato consegnato il premio del pubblico, un riconoscimento speciale che ha permesso agli spettatori di partecipare attivamente al concorso e di esprimere il loro apprezzamento per i monologhi scientifici presentati.

La vincitrice del premio del pubblico è stata Ángela Varela Neila, che ha ricevuto il suo premio direttamente dalle mani del Ministro della Scienza e dell'Innovazione. Il momento più emozionante della serata è stato quando la Regina Letizia ha annunciato il vincitore del primo premio del concorso, che è stato assegnato ad Alessandro Requena Menéndez per il suo monologo scientifico.

La Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia (FECYT) è una fondazione pubblica del Ministero della scienza e dell'innovazione, che svolge un ruolo chiave nel promuovere la cultura scientifica e favorire il trasferimento di conoscenze nel paese. La FECYT collabora con diversi attori del sistema scientifico e dell'innovazione per internazionalizzare la scienza spagnola e facilitare la gestione dell'informazione scientifica.