Il Re Alberto II del Belgio ricoverato in ospedale per precauzione
27 giugno 2023
Il re emerito del Belgio, Alberto II, è stato ricoverato in ospedale dopo aver mostrato segni di disidratazione.
Secondo il portavoce del Palazzo, Alberto II, 89 anni, sarebbe cosciente nonostante il suo stato di disidratazione, ed è stato ricoverato "per precauzione". Attualmente, gli esami medici sono in corso per determinare l'origine dei suoi disturbi e valutare le sue condizioni generali di salute. Il ricovero è avvenuto dopo che il Re si è sentito male questa mattina presso il suo castello, il Castello del Belvedere, dove vive con la regina Paola.
Alberto II è il 6° re dei belgi, salito al trono il 9 agosto 1993 dopo la morte di suo fratello, re Baldovino. In seguito il Re Alberto II ha deciso di abdicare il 21 luglio 2013, per motivi di salute, a favore di suo figlio Filippo. Da allora, sebbene si sia ritirato dalle attività ufficiali, Re Alberto II frequenta comunque eventi di rilievo, ed il 31 maggio era in compagnia della Regina Paola durante la presentazione del Premio Regina Paola per l'Insegnamento.
Negli anni, Re Alberto II ha affrontato diverse problemi di salute. Nel maggio 2018, ha dovuto sottoporsi a un'operazione al cuore per la sostituzione della sua valvola aortica. Nel giugno 2007, ha subito una frattura del femore. Inoltre, ha affrontato interventi chirurgici agli occhi per problemi di cataratta e recentemente ha subito la rimozione di tumori cutanei dal naso e dal cuoio capelluto.
Poco dopo il ricovero del re Alberto II, suo figlio, il re Filippo, ha rinviato una visita all'Università di Gand, originariamente prevista per martedì mattina.
La santé du roi Albert II, une affaire d’état https://t.co/HfE1hhbvPT pic.twitter.com/me3EqVBJdk
— soirmag.be (@Soirmag) June 27, 2023