Articoli in evidenza:

martedì, giugno 20, 2023

Principe di Lussemburgo ai Giochi Speciali

Il principe Guglielmo di Lussemburgo alla cerimonia di apertura dei Giochi Speciali dedicati agli atleti con disabilità mentali. 

18 giugno 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario di Lussemburgo si è recato allo stadio di Berlino per sfilare con gli atleti nella cerimonia di apertura. dei Giochi Speciali dedicati agli atleti con disabilità mentali. 

Il principe Guglielmo, noto per il suo impegno a favore delle persone con disabilità, riveste il ruolo di alto patrocinatore delle "Special Olympics Luxembourg" dal 2017.

Questo evento è organizzato dalle Olimpiadi Speciali, una organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) alla stessa stregua dei prestigiosi Giochi Paralimpici.

Durante l'evento, che si svolge dal 17 al 25 giugno, migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per partecipare a 26 diverse discipline.

La delegazione lussemburghese, composta da 41 persone, partecipa a sei discipline diverse : atletica leggera, basket, bocce, ciclismo, nuoto e ping pong.

Prima di questa cerimonia di apertura, il principe Guglielmo era stato invitato a un ricevimento presso l'ambasciata del Lussemburgo, dove aveva incontrato la delegazione lussemburghese, ascoltando le loro storie e condividendo la loro passione per lo sport.

Durante la sua permanenza in Germania, il principe Guglielmo ha partecipato al Forum Globale per l'Inclusione che ha riunito esperti, decisori politici e leader d'opinione per discutere la situazione della disabilità e promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità nella società.