Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 15, 2023

Regina Letizia in Colombia

La Regina Letizia di Spagna in Colombia per il  lavoro svolto dalla Cooperazione spagnola 

14 -15 giugno 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha effettuato una visita di lavoro nella Repubblica di Colombia per ricevere informazioni sul lavoro che la Cooperazione spagnola svolge in Colombia nei campi della salute, dell'istruzione, della cultura e delle donne. 

La cooperazione spagnola svolge un ruolo significativo nel sostenere la Colombia nel suo percorso verso la pace e lo sviluppo sostenibile. Attualmente, sono attivi 57 progetti di cooperazione nel paese, tra cui il Fondo di cooperazione per l'acqua e l'igiene (FCAS), il Fondo per la promozione dello sviluppo (FONPRODE) e il Fondo europeo per la Pace.

La visita è stata ricca di incontri significativi, e Doña Letizia ha iniziato la giornata presso il Centro di Formazione della Cooperazione Spagnola, dove ha scoperto una targa commemorativa in onore della sua visita. Durante l'incontro, ha avuto l'opportunità di dialogare con il personale dell'OCE Colombia e del Centro di Formazione, rafforzando così la collaborazione tra i due paesi.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Successivamente, Doña Letizia si è recata nel quartiere di Villahermosa, accompagnata dalla First Lady della Colombia, che insieme hanno visitato un progetto dedicato alla fornitura di acqua potabile e igiene domestica che contribuirà a migliorare la qualità della vita della comunità locale.

A mezzogiorno, presso la Casa del Marqués de Valdehoyos, la First Lady ha offerto un pranzo di lavoro in onore della Regina Letizia. Nel pomeriggio, Doña Letizia ha visitato le strutture della Escuela Taller de Cartagena de Indias. Questa scuola, creata nel 1992 grazie al sostegno della Cooperazione spagnola, si impegna nella formazione professionale e nel generare opportunità per i giovani a rischio di esclusione sociale nei mestieri tradizionali. La Regina di Spagna  ha avuto modo di ammirare il lavoro svolto dagli studenti in diverse aree, come il giardinaggio, la cucina, l'elettricità, la muratura, la falegnameria, la saldatura, la forgiatura e la verniciatura.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna apre il 22° Congresso di Salute Mentale

Nel tardo pomeriggio, la Regina Letizia ha tenuto un incontro presso il Centro di Formazione della Cooperazione Spagnola con i membri della rappresentanza della comunità spagnola legata alla Cooperazione. Questo incontro ha permesso di concretizzare gli sforzi condivisi di Spagna, Colombia, Unione Europea e comunità internazionale a favore dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani.

Nel giorno successivo, Doña Letizia si è recata a Cali per conoscere la piantagione di caffè della Cooperativa Ecomún-Cecoespe. Questa iniziativa produttiva, promossa dall'Agenzia Nazionale di Reincorporazione (ARN) della Colombia e dall'Associazione Mesa Nacional del Café, mira a generare opportunità economiche per gli ex combattenti che si dedicano all'industria del caffè, in linea con gli accordi di pace.

Nel pomeriggio, Doña Letizia ha visitato la Cali Gardening Workshop School ed ha potuto conoscere varie iniziative produttive sostenute dall'Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo (AECID) che hanno l'obiettivo principale di promuovere lo sviluppo economico delle donne colombiane attraverso il sostegno a iniziative imprenditoriali e produttive.

Dopo la Regina di Spagna si è recata nel quartiere di Santa Elena, dove ha appreso dei progetti per le donne finanziati dalla BBVA Microfinance Foundation (Bancamía), consistenti nella gestione di banchi di strada, durante i quali il Queen ha potuto parlare con imprenditori, microimprenditori, dipendenti e dirigenti di Bancamía, per informarsi sul progetto.

Questo è l'ottavo viaggio di cooperazione di Doña Letizia, dopo la salita al trono d Re Felipe VI nel 2014. Il suo primo viaggio è stato in Honduras ed El Salvador, nel 2015. Nel 2017 in Senegal, nel 2018 ha viaggiato nella Repubblica Dominicana e ad Haiti. Nel 2019 si è recato in Mozambico, nel 2020 in Honduras per un viaggio umanitario, nel 2021 in Paraguay e nel 2022 nella Repubblica islamica di Mauritania.