Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi in visita di Stato in Belgio
20 - 22 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di Stato in Belgio, che conferma gli ottimi rapporti tra i due Paesi visto che sono strettamente legati storicamente, socialmente ed economicamente.
I temi principali della visita sono il miglioramento della qualità sociale e della vita, la lotta al cambiamento climatico, il mantenimento e la promozione di una società sicura e di un futuro sostenibile in cui l'energia sia verde e conveniente.
La visita di stato è iniziata alla stazione di Bruxelles dove il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima sono stati ricevuti dal ministro belga degli Affari esteri e quindi hanno raggiunto il Palazzo Reale dove hanno incontrato il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio, con una cerimonia di benvenuto con onori e saluti militari, sottolineando l'importanza di questo incontro di stato.
Le coppie reali del Belgio e dei Paesi Bassi hanno fatto una passeggiata sulla Grande Piazza nel cuore di Bruxelles dove hanno incontrato i residenti e turisti. I reali olandesi sono stati ricevuti dal sindaco di Bruxelles al municipio
Dopo il ricevimento al Palazzo Reale, la coppia reale ha reso omaggio ai soldati belgi caduti durante la prima guerra mondiale, ed alla tomba del milite ignoto, ha deposto una corona di fiori come segno di riconoscimento e gratitudine per il loro sacrificio.
Nel pomeriggio, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato il Parlamento federale, dove hanno incontrato alcuni membri della Camera dei Rappresentanti e del Senato, nonché hanno potuto conoscere il funzionamento delle istituzioni legislative attraverso visita guidata al Palazzo del Parlamento che ha fornito ulteriori informazioni sul ruolo e l'importanza di questo organismo nel contesto politico belga.
Un momento significativo è stato l'incontro tra la coppia reale e il primo ministro belga, Alessandro de Croo, che si è svolto a Lambermont, la residenza ufficiale del primo ministro. Durante questo incontro si à discusso di questioni di interesse comune, come la cooperazione economica e politica tra i due paesi.
In serata, il re Filippo ha offerto un banchetto di stato al castello di Laeken, durante il quale entrambi i due Capi di Stato hanno tenuto un discorso.
Met een welkomstceremonie bij het Koninklijk Paleis in Brussel wordt het Koninklijk Paar door Koning Filip en Koningin Mathilde van België ontvangen. Nadat de volksliederen zijn gespeeld, inspecteert Koning Willem-Alexander de erewacht. #NLBE https://t.co/TXxd2SKKBL pic.twitter.com/09rbrCxqgL
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 20, 2023