Articoli in evidenza:

martedì, giugno 20, 2023

Naruhito e Masako in Indonesia

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone in visita ufficiale in Indonesia

17 20  giugno 2023

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone stanno effettuando una visita ufficiale in Indonesia, che per loro è il secondo viaggio all'estero dopo quello nel settembre 2022 per partecipare ai funerali della regina Elisabetta II.

Al loro arrivo in Indonesia, imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako sono stati calorosamente accolti da un gruppo di bambini presso l'Hotel a Jakarta, e successivamente, il presidente indonesiano Joko Widodo ha invitato la coppia imperiale al palazzo presidenziale, dove si sono tenute importanti discussioni bilaterali. 

All conferenza stampa , l'imperatore Naruhito ha rilasciato una dichiarazione : "Speriamo di approfondire la nostra comprensione della società e della cultura del vostro paese, che sono piene di diversità, durante questo viaggio".

Da parter sua il presidente ha affermato di sentirsi onorato di accogliere la coppia imperiale , affermando che rafforzerà le basi dell'amicizia tra i popoli di entrambi i paesi : "Sono necessarie basi solide per migliorare il partenariato strategico tra i nostri due paesi, in particolare nel settore economico".

In seguito, l'imperatore e l'imperatrice hanno reso omaggio ai soldati caduti visitando un cimitero militare che onora sia i soldati indonesiani che quelli giapponesi.

Durante la seconda guerra mondiale il Giappone ha governato l'Indonesia per più di tre anni, che precedentemente era governata dai Paesi Bassi. Tuttavia, la resa giapponese alla fine della guerra ha aperto la strada all'indipendenza indonesiana nel 1945, nonostante i tentativi olandesi di riconquistare la loro ex colonia.

In questo soggiorno di tre giorni, una tappa è la visita ad  una ferrovia ad alta velocità costruita con l'assistenza economica del Giappone ed ad un'università impegnata nell'insegnamento della lingua giapponese. L'Indonesia è conosciuta come una nazione filo-giapponese ed è il secondo paese al mondo per numero di studenti di giapponese, subito dopo la Cina, esistono numerosi programmi di scambio universitario e opportunità di tirocinio tra i due paesi. 

L'imperatore Naruhito è appassionato di acqua e ha condotto ricerche approfondite su questo tema, ed un altro appuntamento significativo è la visita a una stazione di pompaggio e drenaggio. .