Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 22, 2023

Sovrani svedesi nella contea Scania

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Scania

20 giugno 2023

Quest'anno in Svezia si celebra i 50 anni del regno di Re Carlo XVI Gustavo, salito al trono il 15 settembre 1973, e nell'ambito della celebrazione del Giubileo d'oro, i Sovrani di Svezia hanno deciso di visitare tutte le 21 contee svedesi, e questa volta si sono recati nella contea di Scania, dove hanno visitato Malmö, la seconda città più grande della Svezia dopo Stoccolma, che si trova di fronte a Copenaghen.

Questa visita ha suscitato grande entusiasmo e interesse tra i cittadini e tutto è iniziato alla stazione di Svedala, dove il re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono stati accolti da canti di cori prescolari e da una musica eseguita dal gruppo musicale Old SJ. 

Sempre in treno il re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono andati a Malmö, accolti con entusiasmo dal governatore della contea di Scania. Per rendere omaggio ai sovrani, il Corpo musicale Eslöv di Hemvärnet ha tenuto un concerto, creando un'atmosfera festosa e coinvolgente. Successivamente, la coppia reale ha proseguito verso il municipio di Malmö su una carrozza e questo percorso ha permesso ai cittadini di salutare i reali.

Una volta giunti al municipio di Malmö, la coppia reale ha visitato la mostra fotografica dedicata al 50° anniversario del regno del re. In seguito il re di Svezia ha inaugurato una nuova panchina per celebrare il  suo giubileo d'oro, un simbolico gesto da parte della città di Malmö al sovrano svedese, e durante la cerimonia c'è stato il discorso del presidente del consiglio comunale Katrin Stjernfeldt Jammeh.

Dopo l'intensa mattinata di eventi, la coppia reale ha goduto di un pranzo offerto dal governatore della contea, e nel pomeriggio, la coppia reale si è affacciata al balcone del municipio, salutando calorosamente la folla che si era radunata per rendere omaggio alla loro presenza. 

La visita reale si è conclusa all'impianto di rifiuti di Spillepeng, dove il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno ricevuto informazioni sul lavoro svolto per la conservazione della biodiversità a Malmö.