Articoli in evidenza:

martedì, giugno 27, 2023

Re Felipe a Palermo per Cotec 2023

Il Re Felipe a Palermo per il Cotec 2023,  un incontro tra Italia Portogallo e Spagna sul tema 'Innovazione nella Finanza Sostenibile'.

26 giugno 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna, accompagnato dal ministro della Giustizia Pilar Llop, si è recato a Palermo, in Sicilia, Italia, per partecipare al Cotec 2023. un incontro istituzionale annuale tra l'Italia, Portogallo e Spagna, che quest'anno si sviluppa sul tema centrale "Innovazione nella Finanza Sostenibile".

Il giorno precedente al meeting, il Re Felipe, insieme ai presidenti dell'Italia e del Portogallo, ha visitato il centro di Palermo, per vedere e conoscere la cultura e la storia dell'isola mediterranea, dove è visibile l'impronta spagnola nell'ex Regno di Sicilia.

Il tour a Palermo e iniziato alla Cattedrale di Palermo, dove il Re Felipe è stato calorosamente accolto dai Presidenti Mattarella e Rebelo de Sousa, nonché dall'Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice. Dopo una breve visita alla Cattedrale, i tre Capi di Stato hanno passeggiato nel centro storico della città, immergendosi nella ricchezza artistica e culturale che Palermo offre.

Durante il percorso, il Re Felipe ha potuto  ammirare gioielli architettonici come la Chiesa di Santissimo Salvatore, la suggestiva Piazza Bologni, i famosi Quattro Canti, le meravigliose fontane di Pretoria e Bellini, nonché le affascinanti Chiese di San Cataldo, della Martorana e di Santa Caterina. Successivamente, il Re Felipe ed i presidenti d'Italia e Portogallo hanno raggiunto Piazza Marina, dove hanno visitato il Palazzo Chiaramonte Steri, la Chiesa Gancia e il suggestivo Palazzo Abatelli.

Tappa successiva è stata la visita alla Villa Pajno, dove si è svolta la presentazione delle delegazioni dei tre Paesi, seguita dalla tradizionale fotografia ufficiale e da una sontuosa cena in occasione della celebrazione del meeting Cotec Europa 2023.

Cotec Europa 2023 al Teatro Massimo di Palermo

Il giorno seguente, il Teatro Massimo di Palermo ha ospitato l'evento principale, il Cotec Europa 2023, dove i tre Capi di Stato ed il Commissario Europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, hanno preso la parola. Il tema principale dell'evento è "Innovazione nella Finanza Sostenibile", ovvero il ruolo chiave che il sistema finanziario può svolgere nel promuovere lo sviluppo sostenibile. È fondamentale indirizzare le risorse finanziarie pubbliche e private verso settori, progetti e iniziative funzionali al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La Fondazione Cotec, fu fondata nei primi anni '90 per iniziativa del Re Juan Carlos, che detiene la presidenza d'onore, la cui missione è quella di contribuire allo sviluppo delle aziende e delle economie dell'Europa Mediterranea, in particolare Spagna, Italia e Portogallo

Dal 2005, i Simposi COTEC Europe si tengono annualmente in Spagna, Italia e Portogallo, coinvolgendo leader aziendali, politici ed accademici provenienti da tutti i settori dell'attività economica.