Il re Carlo Gustavo di Svezia riapre il parco del castello di Rosendal
17 giugno 2023
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha riaperto il parco del castello di Rosendal, sull’isola di Djurgården di Stocolma, uno degli undici castelli reali della Svezia.Nel 2016 era iniziata una ristrutturazione del parco del castello di Rosendal e in occasione del 200° anniversario della fondazione del castello, il re Carlo Gustavo ha inaugurato la fase di ristrutturazione che riguarda l'area circostante il castello.
Attorno al vaso in porfido lato lago sono state ripristinate le pareti fredde scanalate e le cosiddette abbuoni di carta da parati. Sul lato del parco è stata realizzata di recente una "fontana di fiori" secondo un vecchio modello.
Il direttore del parco Gunnar Björkman e l'architetto paesaggista Jonas Berglund hanno parlato di come sono andati i lavori, ed in seguito il Re di Svezia ha celebrato l'inaugurazione innaffiando un albero che era stato piantato, sia per celebrare i 200 anni dalla fondazione del parco del castello di Rosendal cje per celebrare i 50 anni del regno del Re.
La riapertura si è conclusa con la visita guidata del re alla fontana dei fiori, nonché i lavori svolti presso la collina delle querce, Rosendalsängen, le colline orientali e meridionali del castello e la ghiacciaia.