Articoli in evidenza:

martedì, giugno 20, 2023

Ordine della Giarrettiera a Windsor

Il Re Carlo presiede la cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera al Castello di Windsor

19 giugno 2023

Sua Maestà il Re Carlo III per la prima volta ha presieduto la cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera al Castello di Windsor, dove erano presenti anche gli altri membri della famiglia reale che fanno parte all'Ordine.

Il principe William, la principessa Anna, il re Carlo III, la regina Camilla e il principe Richard, il principe Edoardo, sono i sei cavalieri reali che sono stati visti prima e dopo la cerimonia, all'esterno della cappella. La principessa Catherine e la duchessa Sofia hanno assistito alla processione dei loro mariti, accanto alla duchessa di Gloucester.

I membri dell'ordine si sono riuniti negli appartamenti del Castello di Windsor prima di dirigersi verso la cappella di San Giorgio, indossando i loro sontuosi abiti completi, tra cui i famosi cappelli piumati e i cappotti di velluto.  Dopo la cerimonia, i membri dell'ordine sono saliti a bordo di una carrozza trainata da cavalli per raggiungere il Castello di Windsor, che si trova a poche centinaia di metri di distanza. 

La Regina Camilla è stata ammessa nell'Ordine della Giarrettiera nel 2022 durante il regno di Elisabetta II, mentre il principe William si è unito all'ordine nel 2008. Il principe Edoardo, duca di Edimburgo e fratello del re Carlo III, è stato membro dell'Ordine della Giarrettiera dal 2006. Anche il principe Andrea, duca di York è stato membro dell'ordine dal 2006 ma a causa del suo ritiro dalla vita pubblica, non ha partecipato alla cerimonia. Anche il duca di Kent e cugino di primo grado di Elisabetta II, fa  parte dell'ordine  dal 1985 come la principessa Alessandra di Kent, sorella del duca di Kent, fanno parte all'Ordine, ma per la salute non erano presenti. La principessa Anna è stata nominata Dama dell'Ordine nel 1994.

Alla cerimonia si è dato il benvenuto a due nuovi membri  che il Re Carlo aveva nominato ad aprile : la Baronessa Caterina Ashton di Upholland (che è stata presidente della Camera dei Lord nel Parlamento britannico e capo di un gabinetto per gli affari esteri nell'ambito delle istituzioni britanniche associate all'Unione europea) e Lord Cristoforo Patten di Barnes (ultimo governatore di Hong Kong durante l'amministrazione britannica e rettore dell'Università di Oxford).

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo nomina nuovi membri dell'Ordine della Giarrettiera

Il Capo dell'Ordine della Giarrettiera è il sovrano del Regno Unito che è riservata a non più di 26 membri (24 membri più il Re ed il Principe di Galles), la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano.

L'Ordine della Giarrettiera, istituito nel 1348 dal re Edoardo III, include il Re Carlo, che è Sovrano della Giarrettiera, e ventiquattro cavalieri o dame eletti in riconoscimento del loro lavoro. I Cavalieri della Giarrettiera sono scelti personalmente dal Sovrano per onorare coloro che hanno ricoperto cariche pubbliche, che hanno contribuito in modo particolare alla vita nazionale o che hanno personalmente servito il Sovrano.