Il re Carlo e la regina Camilla al ricevimento per il 75° anniversario di Windrush
14 giugno 2023
Sua Maestà il re Carlo III e la regina Camilla hanno ospitato un ricevimento a Buckingham Palace in occasione del 75° anniversario dell'arrivo di HMT Empire Windrush.Al ricevimento si sono uniti alcuni importanti britannici neri, tra cui la baronessa Amos, la baronessa Lawrence, Sir Trevor McDonald, l'attore Colin Salmon e gli atleti Colin Jackson e Tessa Sanderson, nonché il primo ministro delle Barbados, Mia Mottley.
L'anno scorso, il Re Carlo aveva commissionato a 10 artisti neri la creazione di 10 ritratti Windrush, che diventeranno parte della Collezione Reale ed un memoriale per tutti coloro che arrivarono in Gran Bretagna dai Caraibi.
La generazione Windrush denota le persone che emigrarono dai Caraibi in Gran Bretagna tra l'arrivo dell'HMT Empire Windrush il 22 giugno 1948 e la legge dell'Immigrazione del 1971.
Il 21 giugno 1948 arrivò ai Tilbury Docks, il porto principale di Londra, una nave chiamata HMT Empire Windrush con a bordo 1027 persone, provenienti quasi tutti dalla Giamaica. Fu l’inizio di un’immigrazione dai Caraibi al Regno Unito che continuò fino al 1971 quando le leggi sull’immigrazione cambiarono drasticamente.
The week ahead of #Windrush75 Day, The King and Queen have hosted a reception at Buckingham Palace in celebration of the Windrush Generation and to mark 75 years since the arrival of the HMT Empire Windrush. pic.twitter.com/gNV8HxGDuv
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 14, 2023