Articoli in evidenza:

martedì, giugno 27, 2023

Principato di Monaco all'ONU

Il Principe Alberto a New York City per celebrare il 30° anniversario dell'ammissione del Principato di Monaco alle Nazioni Unite

19 giugno 2023

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II, la principessa Stefania e la signorina Camilla Gottlieb hanno partecipato alle celebrazioni del 30° anniversario dell'ammissione del Principato di Monaco alle Nazioni Unite

Questo evento ha anche offerto l'occasione per commemorare l'eredità del Principe Ranieri III, padre del Principe Alberto, che quest'anno avrebbe compiuto cento anni dalla sua nascita. 

Il Principe Alberto, insieme ad una delegazione di alto livello, ha guidato i rappresentanti del Principato di Monaco in una serie di incontri e momenti celebrativi presso la sede delle Nazioni Unite.

Durante la sua visita alle Nazioni Unite, il Principe Alberto ha avuto l'opportunità di incontrare diverse figure di rilievo. In primo luogo, ha avuto una conversazione significativa con il Presidente della 77° Sessione dell'Assemblea Generale, Csaba Kőrösi. Successivamente, il Principe Alberto ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres che hanno discusso sui modi per rafforzare la cooperazione internazionale e affrontare le questioni urgenti che minacciano la stabilità e la sostenibilità del nostro pianeta.

Prima di concludere la visita, il Principe Alberto ha anche partecipato alla cerimonia di firma dell'Accordo BBNJ (Biodiversità marina delle aree oltre la giurisdizione nazionale), che ha l'obiettivo di proteggere le preziose aree di biodiversità marina che si trovano al di fuori della giurisdizione di una singola nazione. Il Principe di Monaco ha espresso il suo pieno sostegno a questa iniziativa internazionale e nel suo discorso ha sottolineato l'importanza di agire tempestivamente per preservare e tutelare le risorse marine che costituiscono un patrimonio inestimabile per il nostro pianeta.

Come coronamento di questa visita, il Principe Alberto, accompagnato dalla sua sorella, la Principessa Stefania, e dalla nipote, Camilla Gottlieb, ha assistito ad un concerto della banda dei Carabinieri di Monaco al Times Square, a New York City.