La Festa Nazionale del Granducato di Lussemburgo
23 giugno 2023
La festa nazionale del Granducato di Lussemburgo si celebra ogni anno il 23 giugno, divisa in due fasi. Alla vigilia la coppia granducale e la coppia del principe ereditario si recano a due diverse località del paese dove la popolazione festeggia il compleanno del sovrano in eventi cerimoniali, religiosi e militari.
Alla vigilia della festa nazionale, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno visitato Grevenmacher, mentre il principe ereditario Guglielmo, la principessa Stefania ed il principe Carlo sono andati a Esch-sur-Alzette, la seconda città più grande del Paese.
Il 23 giugno, la giornata è iniziata alla Philharmonie Luxembourg dove il Granduca Enrico ha tenuto il suo discorso, cerimonia seguita dalla tradizionale parata militare sull'Avenue de la Liberté e quindi nella cattedrale di Notre-Dame in Lussemburgo si è svolto il Te Deum.
Quest'anno, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa erano accompagnati dal Granduca Ereditario Guglielmo, con sua moglie Stefania, il principe Luigi, il principe Felice, con sua moglie la principessa Claire, ed il principe Sebastiano. La Principessa Alessandra, che ad aprile si è sposata, invece era assente.
Per concludere la Giornata Nazionale ci sono stati i tradizionali fuochi artificiali.
🇱🇺 #Nationalfeierdag - Après la cérémonie officielle, LL.AA.RR. le Grand-Duc et la Grande-Duchesse, accompagnés du Grand-Duc héritier et du Prince Sébastien, se sont rendus à l’Avenue de la Liberté pour assister à la parade militaire de la Fête nationale.
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) June 23, 2023
©MGD/S.Margue pic.twitter.com/3hAmpMDX22