Il Re Felipe di Spagna, insieme ai presidenti delle repubblica italiana e portoghese, chiude il Cotec Europa 2023.
27 giugno 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto, insieme ai Presidenti delle repubblica italiana e portoghese, la sessione di chiusura del XVI incontro COTEC Europa 2023.
Questo incontro istituzionale annuale tra le Fondazioni dell'Innovazione di Italia, Portogallo e Spagna si è svolto quest'anno con il tema centrale "Innovazione nella finanza sostenibile".
Il giorno precedente , il Re Felipe ed i Presidenti dell'Italia e del Portogallo avevano visitato la splendida città di Palermo, dove è stata organizzata l'incontro Cotec Europa 2023.
La giornata del 27 è iniziata con la visita del Re al Duomo di Monreale e al Chiostro di Santa Maria la Nuova, due luoghi di straordinaria bellezza e importanza storica. Il Duomo di Monreale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2015, è un capolavoro dell'arte normanna e arabo-normanna. I magnifici mosaici che adornano l'interno della cattedrale sono un vero spettacolo per gli occhi e rappresentano uno dei tesori dell'arte medievale.
Successivamente, Don Felipe si è recato al Chiostro dei Benedettini, anch'esso dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2015. Questo straordinario complesso monastico è uno dei luoghi più suggestivi di Palermo, con i suoi portici gotici e il cortile centrale circondato da colonne in stile romanico.
Dopo le visite culturali, il Re Felipe VI si è diretto al Teatro Massimo di Palermo, che ha ospitato la sessione conclusiva del meeting Cotec Europa 2023. L'incontro è iniziato con la fotografia ufficiale e l'interpretazione degli inni nazionali di Spagna, Portogallo e Italia e successivamente, si è svolta una tavola rotonda dal titolo "Il dialogo privato sull'innovazione nella sostenibilità finanziaria", che ha coinvolto eminenti esperti del settore.
Nella seconda parte della sessione, il Re Felipe VI ha preso la parola, sottolineando l'importanza dell'innovazione e del progresso comune per l'Italia, il Portogallo e la Spagna, ha evidenziato come questi tre paesi, condividendo interessi e aspirazioni comuni, che possano lavorare insieme per affrontare le sfide dell'innovazione e della tecnologia.
Il Re Felipe ha ricordato che il primo incontro Cotec si è svolto 18 anni fa a Roma nel 2005 ed ha sottolineato l'evoluzione positiva che si è verificata nel corso degli anni, l'amicizia, la vicinanza e la stretta collaborazione tra i tre paesi, grazie appunto alla Fondazione Cotec, che hanno contribuito a raggiungere importanti risultati nell'ambito dell'innovazione.
Per concludere l'incontro Cotec Europa 2023, è stato organizzato un pranzo istituzionale al Palazzo dei Normanni, offerto dal presidente Mattarella, in onore di Sua Maestà il Re Felipe VI e del presidente Portoghese.
La Fondazione Cotec, fu fondata nei primi anni '90 per iniziativa del Re Juan Carlos, che detiene la presidenza d'onore, la cui missione è quella di contribuire allo sviluppo delle aziende e delle economie dell'Europa Mediterranea, in particolare Spagna, Italia e Portogallo
Dal 2005, i Simposi COTEC Europe si tengono annualmente in Spagna, Italia e Portogallo, coinvolgendo leader aziendali, politici ed accademici provenienti da tutti i settori dell'attività economica.
El Rey y el presidente de la República Portuguesa han participado en el Encuentro Cotec Europa, de cuya XVI edición ha sido anfitrión el presidente de la República Italiana.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 27, 2023
➡️https://t.co/UJSzkpV7fi pic.twitter.com/H8nqgi34Y7