Il principe William compie 41 anni, il primo compleanno da principe del Galles
21 giugno 2023
Sua Altezza Reale il principe William Arturo Filippo Luigi è nato all'Ospedale St. Mary il 21 giugno 1982, primo figlio di Re Carlo III, e della scomparsa Diana, e nipote della defunta regina Elisabetta II del Regno Unito.Il principe William ha completato la sua formazione presso il prestigioso Royal Air Force College di Cranwell nel 2008, è diventato un pilota di elicottero in ambulanza, e quando era in servizio aveva donato il suo intero stipendio in beneficenza.
Nel tempo libero gli piace giocare a polo, ed è appassionato di calcio (è presidente della federcalcio inglese) e tifa per la squadra dell'Aston Villa.
Il matrimonio di William con Catherine del 29 aprile 2011 è stato seguito da oltre un miliardo di spettatori, e la coppia hanno tre figli: il primo figlio, il principe Giorgio, è nato il 22 luglio 2013; poi la principessa Charlotte, nata il 2 maggio 201, ed infine il principe Luigi, nato il 23 aprile 2018.
Oltre a sostenere il Re Carlo III e più in genere la Corona, il principe William si interessa dell'ambiente col prestigioso Premio Earthshot; aiuta i senzatetto (ha il patrocinio di Centrepoint ed è coinvolto con The Passage); sostiene la salute mentale ed i primi soccorritori (Royal Marsden NHS Foundation Trust, Air Ambulance Charity di Londra e il Metropolitan & City Police Orphans Fund). Nel mondo dello sport, William è presidente della Federcalcio ed è mecenate della Welsh Rugby Union
Per festeggiare il principe ereditario William, è stato pubblicato una foto del duca di Cambridge insieme a suo padre, il Re Carlo III, con il messaggio : "Auguriamo al Principe di Galles un felice compleanno oggi !
Wishing The Prince of Wales a very happy birthday today! 🎈
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 21, 2023
📷 @ChrisJack_Getty pic.twitter.com/C5aFEPp20O