Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 29, 2023

70 anni del Parlamento europeo

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio celebrano il 70° anniversario del Parlamento europeo

28 giugno 2023

In occasione del 70° anniversario del Parlamento europeo e dell'avvicinarsi della Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea, il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio hanno ricevuto una delegazione del Parlamento europeo nelle Serre reali di Laeken. 

Nel suo discorso, il re Filippo ha sottolineato che lo Stato di diritto, i diritti fondamentali e le libertà democratiche sono valori che costituiscono il fondamento dell'Unione europea. Il sovrano ha anche evidenziato la capacità del Parlamento europeo di agire in tempi di crisi, ed ha espresso fiducia nel fatto che la democrazia parlamentare continuerà a svolgere un ruolo di primaria importanza, rappresentando i cittadini europei e promuovendo il dialogo e la cooperazione tra le varie minoranze presenti sul continente.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ricevuti al Castello di Windsor dal Re Carlo e dalla Regina Camilla

Questo evento ha visto la partecipazione dell'attuale presidente del Parlamento, Roberta Metsola, nonché di importanti rappresentanti delle istituzioni europee. 

L'idea di un Parlamento europeo ha avuto origine nel 1951 con la firma dell'articolo 7 della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). Questo trattato ha stabilito la creazione di un'Assemblea comune, che segnerà l'inizio di un lungo cammino verso l'Unione Europea. Nel 1952, sotto la guida di Paul-Henri Spaak, ex primo ministro belga, l'Assemblea ha iniziato a svolgere le sue funzioni con 78 membri provenienti dai sei paesi membri della CECA.